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Panettoni del supermercato 2025: i migliori secondo Altroconsumo

Se pensi che i panettoni artigianali siano troppo costosi, il test di Altroconsumo 2025 ha una proposta interessante: i migliori panettoni del supermercato combinano qualità e prezzi accessibili . Il panettone che si piazza al primo posto costa in media circa 6 euro, con un range di prezzo che va da 5,49 a 6,49 euro, decisamente più conveniente rispetto ai 30–45 euro richiesti dai panettoni artigianali più rinomati. Il confronto con l’artigianale Il panettone migliore della grande distribuzione ha ottenuto 65 punti su 100, un punteggio che si discosta dai 93 punti del panettone artigianale di punta. Tuttavia, la differenza di prezzo è notevole: con il costo di un solo panettone artigianale di alta qualità, puoi portarti a casa fino a otto panettoni da supermercato. Anche il panettone artigianale “più economico” rimane almeno cinque volte più caro. Gli ingredienti fanno la differenza Altroconsumo ha esaminato i panettoni partendo dagli ingredienti fondamentali: uova, burro e frutta. L...

San Benedetto modifica i messaggi ambientali dopo l’intervento dell’Antitrust



La società Acqua Minerale San Benedetto ha deciso di rivedere le proprie comunicazioni ambientali riguardanti la linea Ecogreen, in seguito a un’azione di moral suasion da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM). L’Autorità ha notato possibili problematiche di scorrettezza nei messaggi pubblicitari, noti come green claim, utilizzati per promuovere i prodotti.


I messaggi contestati

Come spiegato dall’AGCM, le etichette delle bottiglie Ecogreen, il sito ufficiale e diversi spot promozionali contenevano affermazioni ambientali potenzialmente ingannevoli. Tra queste, si suggeriva che la produzione delle bottiglie non producesse emissioni di gas serra, o addirittura avesse un impatto ambientale positivo. Tali affermazioni sono state ritenute fuorvianti per i consumatori.


Le modifiche apportate da San Benedetto

In risposta all’intervento dell’Autorità, San Benedetto ha eliminato il claim “CO₂ Impatto Zero” da etichette, confezioni, sito web e pubblicità, e ha rivisto le affermazioni ambientali e i riferimenti grafici a elementi naturali, che potevano creare confusione riguardo al reale impatto ecologico del prodotto. La comunicazione è stata così adeguata per evitare ambiguità sul profilo ambientale della linea Ecogreen.


Trasparenza e accesso alle informazioni

Per migliorare la trasparenza verso i consumatori, San Benedetto ha introdotto sulle bottiglie un QR code che rimanda a una nuova sezione dedicata alla sostenibilità sul sito ufficiale. Questa sezione offrirà informazioni aggiornate e più dettagliate sulle pratiche ambientali dell’azienda.



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