Passa ai contenuti principali

In primo piano

Guida all'acquisto di prodotti ricondizionati

I prodotti ricondizionati rappresentano un'opzione vantaggiosa sia dal punto di vista economico che ambientale. Tuttavia, la qualità e le garanzie possono variare notevolmente tra i diversi rivenditori. Garanzie e politiche di reso La normativa europea stabilisce che i prodotti ricondizionati devono essere coperti da almeno 24 mesi di garanzia legale , ma alcuni rivenditori possono offrire garanzie più brevi (12 mesi). Nei marketplace, la responsabilità per garanzia e reso può ricadere sul venditore terzo , complicando talvolta il processo per il consumatore con tempi lunghi e procedure poco lineari. Tutti devono garantire inoltre il diritto di recesso  minimo di 14 giorni . Dove comprare prodotti ricondizionati Il mercato dei ricondizionati è molto variegato e include: Catene di elettronica : come MediaWorld e Unieuro. Marketplace online : come Amazon ed eBay. Rivenditori specializzati : come Swappie e Refurbed. MediaWorld offre ricondizionati con 24 mesi di garanzia e un period...

San Benedetto modifica i messaggi ambientali dopo l’intervento dell’Antitrust



La società Acqua Minerale San Benedetto ha deciso di rivedere le proprie comunicazioni ambientali riguardanti la linea Ecogreen, in seguito a un’azione di moral suasion da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM). L’Autorità ha notato possibili problematiche di scorrettezza nei messaggi pubblicitari, noti come green claim, utilizzati per promuovere i prodotti.


I messaggi contestati

Come spiegato dall’AGCM, le etichette delle bottiglie Ecogreen, il sito ufficiale e diversi spot promozionali contenevano affermazioni ambientali potenzialmente ingannevoli. Tra queste, si suggeriva che la produzione delle bottiglie non producesse emissioni di gas serra, o addirittura avesse un impatto ambientale positivo. Tali affermazioni sono state ritenute fuorvianti per i consumatori.


Le modifiche apportate da San Benedetto

In risposta all’intervento dell’Autorità, San Benedetto ha eliminato il claim “CO₂ Impatto Zero” da etichette, confezioni, sito web e pubblicità, e ha rivisto le affermazioni ambientali e i riferimenti grafici a elementi naturali, che potevano creare confusione riguardo al reale impatto ecologico del prodotto. La comunicazione è stata così adeguata per evitare ambiguità sul profilo ambientale della linea Ecogreen.


Trasparenza e accesso alle informazioni

Per migliorare la trasparenza verso i consumatori, San Benedetto ha introdotto sulle bottiglie un QR code che rimanda a una nuova sezione dedicata alla sostenibilità sul sito ufficiale. Questa sezione offrirà informazioni aggiornate e più dettagliate sulle pratiche ambientali dell’azienda.



Commenti