Passa ai contenuti principali

In primo piano

Vuoi vendere qualcosa online? attenzione alla truffa del finto corriere

Può capitare di ritrovarsi a vendere online qualche nostro oggetto che non ci serva più. Di norma non è un'operazione troppo complessa grazie ai vari marketplace esistenti, eppure, bisogna stare molto attenti alle innumerevoli truffe che vengono messe in atto. Una delle ultime trovate è " la truffa del corriere ", una truffa abbastanza articolata che inizia con il messaggio di un'acquirente da subito interessato al prodotto e pronto a comprarlo . L'acquirente però, per diversi motivi inventati, propone il pagamento tramite corriere ovvero che quando il corriere viene a ritirare il pacco con il prodotto vi consegnerà una busta con l'ammontare pattuito . Ovviamente i corrieri non offrono questo servizio quindi stiamo parlando di una truffa. In caso dovessimo accettare possono nascere diverse truffe La richiesta di una caparra per far venire il corriere tramite un sito facksimile a quello reale della compagnia. Ovviamente in questo caso non verrà mai nessuno

Truffe online: presentata alla Camera una proposta di legge

 


La proposta di legge prende spunto dalla crescente crescita delle truffe online dovute all'aumento delle vendite dei prodotti attraverso l'uso dei siti internet. Infatti non vi è alcuna specifica previsione normativa che contempla tale truffa e non vi sono strumenti repressivi che fungano da deterrente. 

Si prevedono dunque di inserire tre fattispecie specifiche. In primis si prevede la confisca obbligatoria degli strumenti informatici in possesso degli autori della truffa, tali strumenti infatti appaiono essenziali per la commissione del reato e sopratutto alla sua reiterazione. 

Poi la lettera b della legge prevede che questi reati siano perseguibili a querela di parte. Infine l'ultimo comma vuole introdurre la confisca anche per equivalente del profitto del reato che consente di aggredire qualsiasi bene di proprietà del reo che abbia un valore equivalente all'indebito profitto realizzato.

Commenti

Post più popolari