Passa ai contenuti principali

In primo piano

Guida all'acquisto di prodotti ricondizionati

I prodotti ricondizionati rappresentano un'opzione vantaggiosa sia dal punto di vista economico che ambientale. Tuttavia, la qualità e le garanzie possono variare notevolmente tra i diversi rivenditori. Garanzie e politiche di reso La normativa europea stabilisce che i prodotti ricondizionati devono essere coperti da almeno 24 mesi di garanzia legale , ma alcuni rivenditori possono offrire garanzie più brevi (12 mesi). Nei marketplace, la responsabilità per garanzia e reso può ricadere sul venditore terzo , complicando talvolta il processo per il consumatore con tempi lunghi e procedure poco lineari. Tutti devono garantire inoltre il diritto di recesso  minimo di 14 giorni . Dove comprare prodotti ricondizionati Il mercato dei ricondizionati è molto variegato e include: Catene di elettronica : come MediaWorld e Unieuro. Marketplace online : come Amazon ed eBay. Rivenditori specializzati : come Swappie e Refurbed. MediaWorld offre ricondizionati con 24 mesi di garanzia e un period...

Spopolano i vini italiani con poco alcol o analcolici in America



Boom di vendite in Amarica per i vini così detti Low alcol e No alcol.

Gli Stati Uniti rimangono il primo mercato al mondo in cui esportiamo vini, circa 1/3 di tutti quelli che esportiamo. Anche per quei prodotti senza alcol che per le nostre leggi non potrebbero essere chiamati vini di cui maggior produttore è un'azienda americana con sede in Piemonte che da sola produce più di un terzo di questi prodotti No alcol.

Il mercato dei analcolici, per quanto potrebbe sembrare di poco conto, in realtà rappresenta il 42% dei vini italiani sui scaffali americani con un valore, nel 2023 di 387 milioni di euro. Come leader di settore troviamo a mani basse Stella Rosa etichetta che fa capo alla californiana Riboli Family Wines con quasi 341 milioni e un'ampia selezione di vini semidolci, frizzanti e No alcol.

L'Osservatorio Uiv spiega come "Nel 2020 Stella Rosa ha registrato una domanda così elevata che alcuni vini di punta sono andati esauriti. Come quando ha lanciato i vini in lattina monodose le scorte sono state esaurite in meno di un mese".

Commenti