Passa ai contenuti principali

In primo piano

Costi aggiuntivi al ristorante: sono legali?

Andare al ristorante è un'esperienza che dovrebbe essere piacevole, ma può capitare di trovarsi davanti a costi aggiuntivi inaspettati. Alcuni ristoranti applicano sovrapprezzi per servizi come il coperto, l’acqua in bottiglia o persino il servizio al tavolo. È legale applicare questi costi? La risposta varia a seconda delle normative regionali e delle condizioni specificate nel menu. Tuttavia, la regola principale è che il cliente deve essere informato in modo trasparente dei costi prima di effettuare l’ordine. Il ruolo del menu e della trasparenza Secondo la normativa italiana, i ristoranti devono esporre in modo chiaro i prezzi dei piatti e dei servizi offerti. Questo include qualsiasi eventuale costo extra, come il coperto o il servizio. Se il cliente non è avvisato chiaramente , tali costi potrebbero essere considerati ingiustificati e il cliente avrebbe il diritto di contestarli. È quindi fondamentale che il menu sia preciso e trasparente , senza ambiguità, così da evitare

Spopolano i vini italiani con poco alcol o analcolici in America



Boom di vendite in Amarica per i vini così detti Low alcol e No alcol.

Gli Stati Uniti rimangono il primo mercato al mondo in cui esportiamo vini, circa 1/3 di tutti quelli che esportiamo. Anche per quei prodotti senza alcol che per le nostre leggi non potrebbero essere chiamati vini di cui maggior produttore è un'azienda americana con sede in Piemonte che da sola produce più di un terzo di questi prodotti No alcol.

Il mercato dei analcolici, per quanto potrebbe sembrare di poco conto, in realtà rappresenta il 42% dei vini italiani sui scaffali americani con un valore, nel 2023 di 387 milioni di euro. Come leader di settore troviamo a mani basse Stella Rosa etichetta che fa capo alla californiana Riboli Family Wines con quasi 341 milioni e un'ampia selezione di vini semidolci, frizzanti e No alcol.

L'Osservatorio Uiv spiega come "Nel 2020 Stella Rosa ha registrato una domanda così elevata che alcuni vini di punta sono andati esauriti. Come quando ha lanciato i vini in lattina monodose le scorte sono state esaurite in meno di un mese".

Commenti

Post più popolari