Passa ai contenuti principali

In primo piano

Creme alla nocciola: la classifica Altroconsumo 2025

Non tutte le creme spalmabili alla nocciola sono create uguali. Le differenze principali riguardano la percentuale di nocciole, la presenza di oli vegetali e l’uso di ingredienti di origine animale. La quantità di nocciole può variare dal 12% al 45%, ma ci sono anche creme che contengono il 100% di nocciole, ricche di grassi “buoni” e con meno zuccheri. Gli oli più comuni sono quello di palma (che non è il più salutare) e di girasole (più leggero). Alcune creme sono vegane, quindi prive di latte, rendendole adatte anche a chi è intollerante al lattosio. I consigli di Altroconsumo Altroconsumo consiglia di optare per: Creme senza grassi o oli vegetali aggiunti , o con olio di girasole. Prodotti con alta percentuale di nocciole e cacao. Marche che specificano l’origine delle nocciole, un segno di trasparenza. I parametri di valutazione dei prodotti Le creme sono state valutate su tre criteri: Composizione (50%): ingredienti, valori nutrizionali, quantità di nocciole. Assaggio anonimo (4...

Natale 2023: prezzi in aumento


 

I prezzi dei prodotti natalizi non scendono e si attestano sui livelli dello scorso anno, nonostante le bollette siano in diminuzione e l'inflazione si stia attenuando. 

Per quanto riguarda panettoni e pandori i prezzi appaiano uguali a quello dello scorso anno, in cui a causa anche del caro-energia e gli aumenti derivanti dal conflitto in Ucraina, si registrarono aumenti del 37%. Quest'anno nonostante tali fenomeni non ci siano più, i listini sono rimasti invariati. In particolare il prezzo medio si attesta fra i 6 e i 7 euro. 

Anche gli addobbi sono in linea con il 2022. Alberi di Natale sintetici, luci e catene luminose, palline, addobbi vari subiscono ancora l'aumento del 20/40 % applicato lo scorso anno in tale settore. 

Infine i cesti natalizi, scelti molto spesso come regalo di Natale sono addirittura aumentati rispetto allo scorso anno con un aumento del 16% rispetto al 2022, causato dalla forte crescita dei prezzi nel comparto alimentare. 


Commenti