Passa ai contenuti principali

In primo piano

Guida all’acquisto dei ventilatori: tipologie, consumi e consigli utili

  Con l’estate che bussa alla porta, chi non ha un condizionatore in casa spesso si rivolge alla soluzione più semplice e accessibile: il ventilatore. Ma come orientarsi tra i tanti modelli disponibili? E quanto consuma realmente? In questa guida troverai tutte le informazioni necessarie per fare una scelta consapevole. Quale ventilatore fa per te? I ventilatori non sono tutti uguali. Ci sono modelli fissi, come quelli a soffitto o a parete, che richiedono un’installazione più stabile ma offrono un flusso d’aria ampio e costante, perfetti per ambienti grandi. Se invece cerchi qualcosa di più versatile, ci sono i ventilatori mobili, come quelli a piantana, a torre o da tavolo , che puoi facilmente spostare da una stanza all’altra. Per un uso più personale o da scrivania, ci sono anche i modelli portatili a batteria o USB . Infine, se desideri un effetto rinfrescante simile a quello dell’aria condizionata, potresti considerare un ventilatore nebulizzatore o evaporativo , che utilizz...

Natale 2023: prezzi in aumento


 

I prezzi dei prodotti natalizi non scendono e si attestano sui livelli dello scorso anno, nonostante le bollette siano in diminuzione e l'inflazione si stia attenuando. 

Per quanto riguarda panettoni e pandori i prezzi appaiano uguali a quello dello scorso anno, in cui a causa anche del caro-energia e gli aumenti derivanti dal conflitto in Ucraina, si registrarono aumenti del 37%. Quest'anno nonostante tali fenomeni non ci siano più, i listini sono rimasti invariati. In particolare il prezzo medio si attesta fra i 6 e i 7 euro. 

Anche gli addobbi sono in linea con il 2022. Alberi di Natale sintetici, luci e catene luminose, palline, addobbi vari subiscono ancora l'aumento del 20/40 % applicato lo scorso anno in tale settore. 

Infine i cesti natalizi, scelti molto spesso come regalo di Natale sono addirittura aumentati rispetto allo scorso anno con un aumento del 16% rispetto al 2022, causato dalla forte crescita dei prezzi nel comparto alimentare. 


Commenti