Passa ai contenuti principali

In primo piano

Guida all'acquisto di prodotti ricondizionati

I prodotti ricondizionati rappresentano un'opzione vantaggiosa sia dal punto di vista economico che ambientale. Tuttavia, la qualità e le garanzie possono variare notevolmente tra i diversi rivenditori. Garanzie e politiche di reso La normativa europea stabilisce che i prodotti ricondizionati devono essere coperti da almeno 24 mesi di garanzia legale , ma alcuni rivenditori possono offrire garanzie più brevi (12 mesi). Nei marketplace, la responsabilità per garanzia e reso può ricadere sul venditore terzo , complicando talvolta il processo per il consumatore con tempi lunghi e procedure poco lineari. Tutti devono garantire inoltre il diritto di recesso  minimo di 14 giorni . Dove comprare prodotti ricondizionati Il mercato dei ricondizionati è molto variegato e include: Catene di elettronica : come MediaWorld e Unieuro. Marketplace online : come Amazon ed eBay. Rivenditori specializzati : come Swappie e Refurbed. MediaWorld offre ricondizionati con 24 mesi di garanzia e un period...

Natale 2023: prezzi in aumento


 

I prezzi dei prodotti natalizi non scendono e si attestano sui livelli dello scorso anno, nonostante le bollette siano in diminuzione e l'inflazione si stia attenuando. 

Per quanto riguarda panettoni e pandori i prezzi appaiano uguali a quello dello scorso anno, in cui a causa anche del caro-energia e gli aumenti derivanti dal conflitto in Ucraina, si registrarono aumenti del 37%. Quest'anno nonostante tali fenomeni non ci siano più, i listini sono rimasti invariati. In particolare il prezzo medio si attesta fra i 6 e i 7 euro. 

Anche gli addobbi sono in linea con il 2022. Alberi di Natale sintetici, luci e catene luminose, palline, addobbi vari subiscono ancora l'aumento del 20/40 % applicato lo scorso anno in tale settore. 

Infine i cesti natalizi, scelti molto spesso come regalo di Natale sono addirittura aumentati rispetto allo scorso anno con un aumento del 16% rispetto al 2022, causato dalla forte crescita dei prezzi nel comparto alimentare. 


Commenti