Passa ai contenuti principali

In primo piano

Costi aggiuntivi al ristorante: sono legali?

Andare al ristorante è un'esperienza che dovrebbe essere piacevole, ma può capitare di trovarsi davanti a costi aggiuntivi inaspettati. Alcuni ristoranti applicano sovrapprezzi per servizi come il coperto, l’acqua in bottiglia o persino il servizio al tavolo. È legale applicare questi costi? La risposta varia a seconda delle normative regionali e delle condizioni specificate nel menu. Tuttavia, la regola principale è che il cliente deve essere informato in modo trasparente dei costi prima di effettuare l’ordine. Il ruolo del menu e della trasparenza Secondo la normativa italiana, i ristoranti devono esporre in modo chiaro i prezzi dei piatti e dei servizi offerti. Questo include qualsiasi eventuale costo extra, come il coperto o il servizio. Se il cliente non è avvisato chiaramente , tali costi potrebbero essere considerati ingiustificati e il cliente avrebbe il diritto di contestarli. È quindi fondamentale che il menu sia preciso e trasparente , senza ambiguità, così da evitare

Natale 2023: prezzi in aumento


 

I prezzi dei prodotti natalizi non scendono e si attestano sui livelli dello scorso anno, nonostante le bollette siano in diminuzione e l'inflazione si stia attenuando. 

Per quanto riguarda panettoni e pandori i prezzi appaiano uguali a quello dello scorso anno, in cui a causa anche del caro-energia e gli aumenti derivanti dal conflitto in Ucraina, si registrarono aumenti del 37%. Quest'anno nonostante tali fenomeni non ci siano più, i listini sono rimasti invariati. In particolare il prezzo medio si attesta fra i 6 e i 7 euro. 

Anche gli addobbi sono in linea con il 2022. Alberi di Natale sintetici, luci e catene luminose, palline, addobbi vari subiscono ancora l'aumento del 20/40 % applicato lo scorso anno in tale settore. 

Infine i cesti natalizi, scelti molto spesso come regalo di Natale sono addirittura aumentati rispetto allo scorso anno con un aumento del 16% rispetto al 2022, causato dalla forte crescita dei prezzi nel comparto alimentare. 


Commenti

Post più popolari