Passa ai contenuti principali

In primo piano

Creme alla nocciola: la classifica Altroconsumo 2025

Non tutte le creme spalmabili alla nocciola sono create uguali. Le differenze principali riguardano la percentuale di nocciole, la presenza di oli vegetali e l’uso di ingredienti di origine animale. La quantità di nocciole può variare dal 12% al 45%, ma ci sono anche creme che contengono il 100% di nocciole, ricche di grassi “buoni” e con meno zuccheri. Gli oli più comuni sono quello di palma (che non è il più salutare) e di girasole (più leggero). Alcune creme sono vegane, quindi prive di latte, rendendole adatte anche a chi è intollerante al lattosio. I consigli di Altroconsumo Altroconsumo consiglia di optare per: Creme senza grassi o oli vegetali aggiunti , o con olio di girasole. Prodotti con alta percentuale di nocciole e cacao. Marche che specificano l’origine delle nocciole, un segno di trasparenza. I parametri di valutazione dei prodotti Le creme sono state valutate su tre criteri: Composizione (50%): ingredienti, valori nutrizionali, quantità di nocciole. Assaggio anonimo (4...

Apre l'enoteca Esselunga, vini di pregio in tutta Italia

 


Apre online l'Enoteca Esselunga, con circa un migliaio di etichette di vini e distillati provenienti da tutto il mondo. L'idea è quello di informare il consumatore attraverso un sito e un tipo di comunicazione dedicato ai vitigni, ai produttori, al modo di servire un calice e i consigli sui migliori abbinamenti da fare con le portate. 

La piattaforma quindi oltre a dare la possibilità di acquistare le bottiglie, offre numerose informazioni con lo scopo di diffondere questa cultura ai consumatori.

I supermercati Esselunga sono già forniti del loro reparto enoteca, ed è già cosa nota che tale reparto ha un considerevole peso in termini di ricavi e margini. Si attesta infatti che l'anno scorso sono state vendute 100 milioni di bottiglie e sono stati coinvolti 400 produttori. Questo ha prodotto il risultato di offrire ai consumatori circa 3.000 etichette tra quelle nei punti vendita e sul sito. 

Il progetto prevede la consegna delle bottiglie in tutta Italia, anche al sud dove ad oggi non sono presenti supermercati Esselunga. 

Commenti