Passa ai contenuti principali

In primo piano

Costi aggiuntivi al ristorante: sono legali?

Andare al ristorante è un'esperienza che dovrebbe essere piacevole, ma può capitare di trovarsi davanti a costi aggiuntivi inaspettati. Alcuni ristoranti applicano sovrapprezzi per servizi come il coperto, l’acqua in bottiglia o persino il servizio al tavolo. È legale applicare questi costi? La risposta varia a seconda delle normative regionali e delle condizioni specificate nel menu. Tuttavia, la regola principale è che il cliente deve essere informato in modo trasparente dei costi prima di effettuare l’ordine. Il ruolo del menu e della trasparenza Secondo la normativa italiana, i ristoranti devono esporre in modo chiaro i prezzi dei piatti e dei servizi offerti. Questo include qualsiasi eventuale costo extra, come il coperto o il servizio. Se il cliente non è avvisato chiaramente , tali costi potrebbero essere considerati ingiustificati e il cliente avrebbe il diritto di contestarli. È quindi fondamentale che il menu sia preciso e trasparente , senza ambiguità, così da evitare

Apre l'enoteca Esselunga, vini di pregio in tutta Italia

 


Apre online l'Enoteca Esselunga, con circa un migliaio di etichette di vini e distillati provenienti da tutto il mondo. L'idea è quello di informare il consumatore attraverso un sito e un tipo di comunicazione dedicato ai vitigni, ai produttori, al modo di servire un calice e i consigli sui migliori abbinamenti da fare con le portate. 

La piattaforma quindi oltre a dare la possibilità di acquistare le bottiglie, offre numerose informazioni con lo scopo di diffondere questa cultura ai consumatori.

I supermercati Esselunga sono già forniti del loro reparto enoteca, ed è già cosa nota che tale reparto ha un considerevole peso in termini di ricavi e margini. Si attesta infatti che l'anno scorso sono state vendute 100 milioni di bottiglie e sono stati coinvolti 400 produttori. Questo ha prodotto il risultato di offrire ai consumatori circa 3.000 etichette tra quelle nei punti vendita e sul sito. 

Il progetto prevede la consegna delle bottiglie in tutta Italia, anche al sud dove ad oggi non sono presenti supermercati Esselunga. 

Commenti

Post più popolari