Passa ai contenuti principali

In primo piano

Guida all'acquisto di prodotti ricondizionati

I prodotti ricondizionati rappresentano un'opzione vantaggiosa sia dal punto di vista economico che ambientale. Tuttavia, la qualità e le garanzie possono variare notevolmente tra i diversi rivenditori. Garanzie e politiche di reso La normativa europea stabilisce che i prodotti ricondizionati devono essere coperti da almeno 24 mesi di garanzia legale , ma alcuni rivenditori possono offrire garanzie più brevi (12 mesi). Nei marketplace, la responsabilità per garanzia e reso può ricadere sul venditore terzo , complicando talvolta il processo per il consumatore con tempi lunghi e procedure poco lineari. Tutti devono garantire inoltre il diritto di recesso  minimo di 14 giorni . Dove comprare prodotti ricondizionati Il mercato dei ricondizionati è molto variegato e include: Catene di elettronica : come MediaWorld e Unieuro. Marketplace online : come Amazon ed eBay. Rivenditori specializzati : come Swappie e Refurbed. MediaWorld offre ricondizionati con 24 mesi di garanzia e un period...

Apre l'enoteca Esselunga, vini di pregio in tutta Italia

 


Apre online l'Enoteca Esselunga, con circa un migliaio di etichette di vini e distillati provenienti da tutto il mondo. L'idea è quello di informare il consumatore attraverso un sito e un tipo di comunicazione dedicato ai vitigni, ai produttori, al modo di servire un calice e i consigli sui migliori abbinamenti da fare con le portate. 

La piattaforma quindi oltre a dare la possibilità di acquistare le bottiglie, offre numerose informazioni con lo scopo di diffondere questa cultura ai consumatori.

I supermercati Esselunga sono già forniti del loro reparto enoteca, ed è già cosa nota che tale reparto ha un considerevole peso in termini di ricavi e margini. Si attesta infatti che l'anno scorso sono state vendute 100 milioni di bottiglie e sono stati coinvolti 400 produttori. Questo ha prodotto il risultato di offrire ai consumatori circa 3.000 etichette tra quelle nei punti vendita e sul sito. 

Il progetto prevede la consegna delle bottiglie in tutta Italia, anche al sud dove ad oggi non sono presenti supermercati Esselunga. 

Commenti