Passa ai contenuti principali

In primo piano

Guida all'acquisto di prodotti ricondizionati

I prodotti ricondizionati rappresentano un'opzione vantaggiosa sia dal punto di vista economico che ambientale. Tuttavia, la qualità e le garanzie possono variare notevolmente tra i diversi rivenditori. Garanzie e politiche di reso La normativa europea stabilisce che i prodotti ricondizionati devono essere coperti da almeno 24 mesi di garanzia legale , ma alcuni rivenditori possono offrire garanzie più brevi (12 mesi). Nei marketplace, la responsabilità per garanzia e reso può ricadere sul venditore terzo , complicando talvolta il processo per il consumatore con tempi lunghi e procedure poco lineari. Tutti devono garantire inoltre il diritto di recesso  minimo di 14 giorni . Dove comprare prodotti ricondizionati Il mercato dei ricondizionati è molto variegato e include: Catene di elettronica : come MediaWorld e Unieuro. Marketplace online : come Amazon ed eBay. Rivenditori specializzati : come Swappie e Refurbed. MediaWorld offre ricondizionati con 24 mesi di garanzia e un period...


Nel mese di settembre la fiducia tra imprese e consumatori è sensibilmente diminuita. Dal precedente valore di 106,5, la fiducia dei consumatori, è sceso a 105,4 e la fiducia delle imprese da 106,7 e sceso a 104,9; livelli che si possono comparare al periodo di ottobre del 2022.

La diminuzione della fiducia dei consumatori è ormai in un trend negativo da ben tre mesi con opinioni molto negative sulla situazione economica generale con l'aumento delle preoccupazioni per la dissocupazione.

Per l'istituto la diminuzione della fiducia delle imprese non ha colpito tutti i settori ma ha "salvato" quello delle costruzioni.

Secondo i dati Istat l'unico miglioramento lo possiamo vedere nelle valutazioni riguardanti la situazione finanziaria delle famiglie.


Commenti