Cerca nel blog
Questo blog nasce da un gruppo di cittadini con l'intenzione di occuparsi di corretta informazione a tutela dei consumatori. Per qualsiasi segnalazione scrivete a segnala.focusconsumo@gmail.com
In primo piano
- Ottieni link
- X
- Altre app
Infusi e tisane, balzo delle vendite. Piacciono anche d'estate?
Gli infusi e le tisane non sono più legati esclusivamente
alla stagione fredda, ma i consumi si distribuiscono durante tutto l'anno.
Grazie a nuove tecniche di infusione (in acqua calda e fredda) e alle promesse
di sempre maggiori benefici per il corpo, il mercato delle tisane nel nostro
Paese ha superato i 208 milioni di euro, registrando una crescita del 20%
rispetto al periodo pre Covid (fonte AstraRicerche). L'Italia è leader nella
formulazione di tisane a scopo salutistico grazie al canale professionale delle
erboristerie, che conta oltre 4.000 negozi, e alla nuova generazione di tecnici
erboristi laureati che lavorano anche per i brand di consumo comune.
Twinings Italia si è recentemente inserita nel segmento delle tisane con la linea Benessere, che comprende prodotti arricchiti con vitamine o minerali dalle proprietà benefiche per l'organismo, mirando a soddisfare bisogni di nicchia. In questo settore, Twinings registra una crescita annuale del 31% in termini di valore. "Ritrovare il sonno e l'energia, alleviare l'ansia e combattere i disturbi stagionali sono tra le nuove priorità degli italiani, che mostrano un interesse sempre maggiore per prodotti in grado di soddisfare queste esigenze", afferma Fabio Pesce, country general manager di Twinings Italia.
Negli ultimi tempi, c'è stato un aumento significativo dell'interesse dei consumatori per l'area del relax e del sonno, come dimostra la crescita del 9% circa delle vendite di camomilla. Twinings sta lavorando all'ampliamento della linea Benessere proprio nell'area del sonno. Nonostante gli infusi di frutta continuino a ottenere i migliori risultati, la ricerca di relax e di aiuto per il sonno è confermata anche da Pompadour, leader nel settore delle tisane con una quota di mercato del 36%.
Alexander Schick, amministratore delegato di Pompadour, afferma: "Le nostre tisane Relax e Buona Notte dominano in questo segmento. Con la nostra nuova linea di tisane biologiche ayurvediche 'NamasTe', abbiamo anche presidiato il nuovo segmento dello stile di vita, che rispecchia la tendenza verso la ricerca del benessere psicofisico".
Il consumo delle tisane si sta destagionalizzando grazie all'aumento delle opzioni a freddo. Tra aprile e settembre 2022, il mercato delle infusioni a freddo è cresciuto dell'11,4%. "Grazie alla nostra vasta selezione di Fredde Infusioni, Tisane Fredde Pompadour e Tè Freddi Sir Winston Tea, siamo leader anche in questo settore", aggiunge Schick. Le tisane funzionali sono considerate "prodotti risolutivi" in cui il principale fattore di acquisto è proprio il beneficio e la funzionalità dichiarata sulla confezione.
"Questi prodotti vengono consumati quotidianamente, il che contribuisce alla destagionalizzazione del settore", osserva il brand Sogni d'Oro. Inoltre, la tecnologia dell'infusione a caldo e a freddo, implementata da molti attori del settore, compresa la linea Plus di Sogni d'Oro, ha contribuito a tale destagionalizzazione. Dopo la pandemia, infatti, la cura di sé è diventata una priorità per molti italiani, con il 53,3% che dichiara di dedicare più tempo al proprio benessere psicofisico, anche attraverso piccoli rituali come bere camomilla, tisane e infusi (citati dal 40% degli intervistati).
Anche Bonomelli ha registrato una forte crescita delle vendite di camomilla, soprattutto con melatonina, che ora è acquistata da 2,5 milioni di famiglie (rispetto alle 400.000 del 2019, secondo i dati di Gfk). In risposta a questa tendenza, Bonomelli ha lanciato una gamma di camomille con melatonina e magnesio, disponibile sia in formato solubile che in filtri. "Per quanto riguarda la seconda tendenza, ossia l'affermazione durante i mesi estivi di prodotti infondibili in acqua fredda, offriamo una vasta gamma di tisane e infusi", afferma Fausta Fiumi, marketing e new business director Food del Gruppo Montenegro. Recentemente, è stata lanciata una linea di quattro integratori botanici (Sleep, Digestive, Vitality e Immunity) pronti da bere.
- Ottieni link
- X
- Altre app
Post più popolari
Nuova truffa: “Abbiamo ricevuto il tuo curriculum, aggiungici su WhatsApp per parlare di lavoro”
- Ottieni link
- X
- Altre app
Latte parzialmente scremato: la classifica di Altoconsumo
- Ottieni link
- X
- Altre app
Commenti
Posta un commento