Cerca nel blog
Questo blog nasce da un gruppo di cittadini con l'intenzione di occuparsi di corretta informazione a tutela dei consumatori. Per qualsiasi segnalazione scrivete a segnala.focusconsumo@gmail.com
In primo piano
- Ottieni link
- Altre app
Cresce il mercato Ue dell’auto, a marzo +26% di immatricolazioni
Il mercato auto europeo, che comprende l’Ue, i Paesi EFTA (Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein) e il Regno Unito, mantiene il suo slancio nel mese di marzo, registrando un milione e 400mila immatricolazioni, in aumento del 26,1% su base annua. Il Centro Studi Promotor sottolinea come si tratti dell’ottavo incremento mensile consecutivo, anche se il gap rispetto al 2019 pesa ancora per il 19,7%.
Nel complesso, il primo trimestre 2023 ha segnato una crescita in Europa del 17,5%. In particolare, Promotor fa notare che «il quadro italiano è leggermente migliore perché il vuoto da colmare per tornare ai livelli ante-pandemia è del 20,6% nel nostro Paese contro il 29,5% del Regno Unito, il 25% della Spagna, il 24,2% della Germania, il 23,9% della Francia».
Full electric a +13 in
Europa
Quanto alle
motorizzazioni, l’Europa segna a marzo una quota di mercato dei modelli full
electric che supera il 13, mentre l’Italia resta ben al di sotto
della media, passando dal 3,3% al 3,8%.
Necessario dunque
mettere in campo misure efficaci di incentivo all’acquisto di vetture elettriche.
«Il Governo - sottolinea Gian Primo Quagliano, presidente del Centro
Studi Promotor - ha dichiarato la propria disponibilità ad intervenire anche
con nuovi stanziamenti con l'obiettivo di ringiovanire il nostro parco
circolante che è tra i più vecchi d'Europa. È certamente un orientamento
opportuno, ma va declinato con la necessità di superare rapidamente il divario
rispetto ai partner europei».
Quanto al dettaglio
delle case automobilistiche, fanno meglio del mercato il Gruppo
Volkswagen (+34,4%), Stellantis (+23,3%) e Renault (+26,9%),
che conferma il terzo posto in classifica, per volumi, prima di Hyundai.
Tesla ha invece raggiunto nel mese di marzo una quota di mercato del
4,3%, crescendo a ritmi doppi rispetto ai principali competitor.
Euro 7
Tema caldo nel mondo del
car-making rimane il dossier del nuovo Euro 7, che mira a ridurre
ulteriormente le emissioni altamente inquinanti. Una proposta criticata dall’associazione
di categoria Acea, che in uno studio stima che le auto con motori a
combustione interna Euro 7 costituiranno solo il 10% in circolazione.
«Nonostante i benefici
ambientali minimi, la proposta Euro 7 rischia di esercitare un’inutile
pressione finanziaria sui consumatori e distogliere gli investimenti dalle
tecnologie a emissioni zero» sottolinea in una nota l'Associazione guidata da Luca
De Meo, ceo di Renault.
- Ottieni link
- Altre app
Post più popolari
L'Antitrust sanziona per pratiche commerciali aggressive sei società dell'energia
- Ottieni link
- Altre app
Come abbassare il premio assicurativa dell'auto?
- Ottieni link
- Altre app
Commenti
Posta un commento