Passa ai contenuti principali

In primo piano

Guida all'acquisto di prodotti ricondizionati

I prodotti ricondizionati rappresentano un'opzione vantaggiosa sia dal punto di vista economico che ambientale. Tuttavia, la qualità e le garanzie possono variare notevolmente tra i diversi rivenditori. Garanzie e politiche di reso La normativa europea stabilisce che i prodotti ricondizionati devono essere coperti da almeno 24 mesi di garanzia legale , ma alcuni rivenditori possono offrire garanzie più brevi (12 mesi). Nei marketplace, la responsabilità per garanzia e reso può ricadere sul venditore terzo , complicando talvolta il processo per il consumatore con tempi lunghi e procedure poco lineari. Tutti devono garantire inoltre il diritto di recesso  minimo di 14 giorni . Dove comprare prodotti ricondizionati Il mercato dei ricondizionati è molto variegato e include: Catene di elettronica : come MediaWorld e Unieuro. Marketplace online : come Amazon ed eBay. Rivenditori specializzati : come Swappie e Refurbed. MediaWorld offre ricondizionati con 24 mesi di garanzia e un period...

Bollette luce e gas: rateizzazione possibile grazie ad accordo Associazioni Consumatori e Plenitude

 


In considerazione delle difficoltà che le famiglie potrebbero incontrare nel pagamento delle bollette di luce e gas, le Associazioni Consumatori del Consiglio Nazionale dei Consumatori e Utenti hanno sottoscritto un accordo con Plenitude per l’attivazione di un piano di rateizzazione delle fatture emesse nel primo semestre 2023. 

Sarà possibile attivarlo dal 1° febbraio 2023. Il piano potrà essere richiesto da:

  • clienti residenziali;
  • condomini;
  • piccole partite IVA. 

Le rate variano a seconda dell’importo e non sono previsti interessi né spese: 

fino a 500 euro con durata 10 mesi e prima rata pari al 50% dell’importo; 

da 500 a 1.000 euro con durata 10 mesi e prima rata parti al 30% dell’importo; 

oltre 1.000 euro con durata fino a 18 mesi con rate costanti.

Importante: la rateizzazione potrà essere richiesta anche prima della scadenza delle bollette e varrà per le fatture emesse entro giugno 2023.

Commenti