Passa ai contenuti principali

In primo piano

Guida all'acquisto di prodotti ricondizionati

I prodotti ricondizionati rappresentano un'opzione vantaggiosa sia dal punto di vista economico che ambientale. Tuttavia, la qualità e le garanzie possono variare notevolmente tra i diversi rivenditori. Garanzie e politiche di reso La normativa europea stabilisce che i prodotti ricondizionati devono essere coperti da almeno 24 mesi di garanzia legale , ma alcuni rivenditori possono offrire garanzie più brevi (12 mesi). Nei marketplace, la responsabilità per garanzia e reso può ricadere sul venditore terzo , complicando talvolta il processo per il consumatore con tempi lunghi e procedure poco lineari. Tutti devono garantire inoltre il diritto di recesso  minimo di 14 giorni . Dove comprare prodotti ricondizionati Il mercato dei ricondizionati è molto variegato e include: Catene di elettronica : come MediaWorld e Unieuro. Marketplace online : come Amazon ed eBay. Rivenditori specializzati : come Swappie e Refurbed. MediaWorld offre ricondizionati con 24 mesi di garanzia e un period...

Amazon e Altroconsumo contro le false recensioni


 

L’obiettivo comune di Amazon e Altroconsumo è di valorizzare le recensioni autentiche dei prodotti venduti online e lottare contro le recensioni false, che invece danneggiano i consumatori e i rivenditori onesti.

Il gruppo Amazon ha depositato, di recente, in Italia la sua prima denuncia penale e in Spagna la sua prima causa civile contro l’attività dei fornitori di recensioni false sul web. Entrambi i provvedimenti mirano a individuare e bloccare gli operatori che attualmente gestiscono più di 11mila siti web e gruppi sui canali social che alimentano il mercato delle false recensioni, sulla piattaforma di e-commerce e in altri negozi online in cambio di denaro o prodotti gratuiti.

L’operatore identificato in Italia avrebbe creato una rete di persone disposte a comprare prodotti su Amazon e a pubblicare recensioni a 5 stelle in cambio di un rimborso completo dei loro acquisti.

«Assicurare questi malfattori alla giustizia attraverso azioni legali e denunce penali è una tra le iniziative con cui proteggiamo i clienti affinché possano fare acquisti in tutta tranquillità», ha dichiarato Dharmesh Mehta, vicepresidente per i servizi di vendita di Amazon.

Amazon ha creato un team dedicato di investigatori, avvocati, analisti e altri specialisti per contrastare tale fenomeno, a livello globale, tracciando i fornitori e intraprendendo azioni legali contro di loro.

«Fermare ogni recensione falsa è una sfida globale ed è per questo che siamo lieti di lavorare con Altroconsumo. Amazon e altri rivenditori non possono farcela da soli. Le autorità di regolamentazione, le forze dell'ordine, i siti di social media, le organizzazioni dei consumatori e i rivenditori devono lavorare insieme per fermare questi truffatori», afferma la strategy and policy director di Amazon Italia, Bianca Martinelli.

 

Commenti