Passa ai contenuti principali

In primo piano

Vuoi vendere qualcosa online? attenzione alla truffa del finto corriere

Può capitare di ritrovarsi a vendere online qualche nostro oggetto che non ci serva più. Di norma non è un'operazione troppo complessa grazie ai vari marketplace esistenti, eppure, bisogna stare molto attenti alle innumerevoli truffe che vengono messe in atto. Una delle ultime trovate è " la truffa del corriere ", una truffa abbastanza articolata che inizia con il messaggio di un'acquirente da subito interessato al prodotto e pronto a comprarlo . L'acquirente però, per diversi motivi inventati, propone il pagamento tramite corriere ovvero che quando il corriere viene a ritirare il pacco con il prodotto vi consegnerà una busta con l'ammontare pattuito . Ovviamente i corrieri non offrono questo servizio quindi stiamo parlando di una truffa. In caso dovessimo accettare possono nascere diverse truffe La richiesta di una caparra per far venire il corriere tramite un sito facksimile a quello reale della compagnia. Ovviamente in questo caso non verrà mai nessuno

Amazon e Altroconsumo contro le false recensioni


 

L’obiettivo comune di Amazon e Altroconsumo è di valorizzare le recensioni autentiche dei prodotti venduti online e lottare contro le recensioni false, che invece danneggiano i consumatori e i rivenditori onesti.

Il gruppo Amazon ha depositato, di recente, in Italia la sua prima denuncia penale e in Spagna la sua prima causa civile contro l’attività dei fornitori di recensioni false sul web. Entrambi i provvedimenti mirano a individuare e bloccare gli operatori che attualmente gestiscono più di 11mila siti web e gruppi sui canali social che alimentano il mercato delle false recensioni, sulla piattaforma di e-commerce e in altri negozi online in cambio di denaro o prodotti gratuiti.

L’operatore identificato in Italia avrebbe creato una rete di persone disposte a comprare prodotti su Amazon e a pubblicare recensioni a 5 stelle in cambio di un rimborso completo dei loro acquisti.

«Assicurare questi malfattori alla giustizia attraverso azioni legali e denunce penali è una tra le iniziative con cui proteggiamo i clienti affinché possano fare acquisti in tutta tranquillità», ha dichiarato Dharmesh Mehta, vicepresidente per i servizi di vendita di Amazon.

Amazon ha creato un team dedicato di investigatori, avvocati, analisti e altri specialisti per contrastare tale fenomeno, a livello globale, tracciando i fornitori e intraprendendo azioni legali contro di loro.

«Fermare ogni recensione falsa è una sfida globale ed è per questo che siamo lieti di lavorare con Altroconsumo. Amazon e altri rivenditori non possono farcela da soli. Le autorità di regolamentazione, le forze dell'ordine, i siti di social media, le organizzazioni dei consumatori e i rivenditori devono lavorare insieme per fermare questi truffatori», afferma la strategy and policy director di Amazon Italia, Bianca Martinelli.

 

Commenti

Post più popolari