Passa ai contenuti principali

In primo piano

Bonus fino a 1.000 euro: come cambia la busta paga dei lavoratori nel 2026

 Il bonus per i lavoratori dipendenti viene confermato anche per il 2026, grazie alle misure previste dalla legge di bilancio. Il provvedimento consiste in un esonero contributivo che riduce i contributi previdenziali dovuti all’Inps, con percentuali variabili in base al reddito annuo. In concreto, lo sconto può oscillare tra il 4,8% e il 7,1%, incidendo direttamente sull’importo netto dello stipendio mensile. Le percentuali di detrazione in base al reddito Il beneficio non è uniforme per tutti i lavoratori. Per i redditi fino a 8.500 euro annui, la riduzione dei contributi è fissata al 7,1%. Per chi guadagna tra 8.501 e 15.000 euro, lo sconto scende al 5,3%, mentre per redditi compresi tra 15.001 e 20.000 euro la percentuale si riduce al 4,8%. Per la fascia di reddito tra 20.000 e 32.000 euro è prevista invece una detrazione fissa annuale di 1.000 euro, che diminuisce progressivamente fino ad azzerarsi al raggiungimento dei 40.000 euro annui. Gli effetti concreti sullo stipendi...

Apple, le novità 2021: MacBook Pro rinnovato e AirPods di terza generazione



In occasione dell'evento Apple Unleashed sono state presentate le ultime novità di Cupertino. MacBook Pro da 14 e 16 pollici, i nuovi AirPods con tecnologia Adaptive EQ capace di regolare l'equalizzatore in tempo reale e la cassa compatta HomePod mini, in risposta ai vari Amazon Echo e Google Home. 

«Volevamo creare il notebook professionale migliore al mondo e oggi siamo entusiasti di presentare il nuovo MacBook Pro con i chip M1 Pro e M1 Max; è una combinazione rivoluzionaria di prestazioni fenomenali, autonomia della batteria senza pari e funzioni all'avanguardia. - spiega Greg Joswiak, senior Vice President of Worldwide Marketing di Apple. - Il nuovo MacBook Pro ha un meraviglioso display XDR, ancora più porte tra cui MagSafe 3, un'evoluta videocamera a 1080p e un sensazionale sistema audio a sei altoparlanti, il tutto in un fantastico design. Il nuovo MacBook Pro non ha eguali ed è di gran lunga il miglior notebook professionale che abbiamo mai realizzato».

Apple svela una versione di MacBook Pro completamente reinventata che offre le migliori prestazioni per elaborazione, grafica e machine learning, sia quando è collegato all'alimentazione, sia quando non lo è. Il nuovo portatile Apple è progettato per chi si occupa a livello professionale di sviluppo, fotografia, cinema, arte 3D, scienza e musica. I modelli di MacBook Pro da 14" e 16" possono essere ordinati da oggi e saranno disponibili a partire da martedì 26 ottobre.

Per quanto riguarda i nuovi auricolari wireless, Greg Joswiak ha dichiarato «Siamo davvero entusiasti di lanciare una nuova generazione di AirPods che offrono una qualità audio insuperabile, grazie all'equalizzazione adattiva e all'audio spaziale con rilevamento dinamico della posizione della testa». Cupertino ha voluto migliorare ancora di più gli AirPods, estendendo la durata della batteria a un'ora in più rispetto alle generazioni precedenti, offrendo così sei ore di autonomia in ascolto e fino a quattro ore in conversazione. 

HomePod mini, invece, è la seconda versione di HomePod: la prima cassa "intelligente" non ha fatto in tempo ad approdare in Italia ed è stata già dismessa. La nuova proposta di Apple è una versione mini che offre Siri e una diffusione audio a 360 gradi, ma soprattutto il chip S5, il cuore del sistema. HomePod mini controlla il movimento di driver e radiatori passivi in tempo reale e analizza le caratteristiche specifiche della musica ottimizzando potenza e gamma dinamica. 


Commenti