Passa ai contenuti principali

In primo piano

Guida all'acquisto di prodotti ricondizionati

I prodotti ricondizionati rappresentano un'opzione vantaggiosa sia dal punto di vista economico che ambientale. Tuttavia, la qualità e le garanzie possono variare notevolmente tra i diversi rivenditori. Garanzie e politiche di reso La normativa europea stabilisce che i prodotti ricondizionati devono essere coperti da almeno 24 mesi di garanzia legale , ma alcuni rivenditori possono offrire garanzie più brevi (12 mesi). Nei marketplace, la responsabilità per garanzia e reso può ricadere sul venditore terzo , complicando talvolta il processo per il consumatore con tempi lunghi e procedure poco lineari. Tutti devono garantire inoltre il diritto di recesso  minimo di 14 giorni . Dove comprare prodotti ricondizionati Il mercato dei ricondizionati è molto variegato e include: Catene di elettronica : come MediaWorld e Unieuro. Marketplace online : come Amazon ed eBay. Rivenditori specializzati : come Swappie e Refurbed. MediaWorld offre ricondizionati con 24 mesi di garanzia e un period...

Dazn non funziona: i consumatori fanno scoppiare la polemica



Riparte la Serie A ma non per tutti. Purtroppo non pochi spettatori sono stati impossibilitati alla visione delle partite a causa del malfunzionamento della piattaforma streaming Dazn, che da quest'anno è proprietaria dei diritti tv e trasmette in esclusiva 7 partite su 10 del massimo campionato di calcio italiano. 

Anche la politica si unisce alla polemica dei tifosi e alcuni personaggi noti promettono un loro intervento in merito nel caso in cui il disservizio dovesse perseverare. 

Intanto, l'Unione Nazionale Consumatori ha annunciato un esposto sia all'Antitrust che all'Autorità delle Comunicazioni. «Se il buongiorno si vede dal mattino andiamo male! Se è vero che tutto è dipeso da un sovraccarico, chissà cosa succederà quando tutti gli italiani saranno rientrati dalle ferie o durante big match come quelli del prossimo 12 settembre, quando si giocheranno Napoli - Juventus e Milan-Lazio», afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.

La partenza non è sicuramente incoraggiante. Per ulteriori sviluppi della vicenda bisognerà attendere le prossime settimane, ma di sicuro Dazn non può permettersi ancora un'altro passo falso.  

Commenti