Passa ai contenuti principali

In primo piano

Creme alla nocciola: la classifica Altroconsumo 2025

Non tutte le creme spalmabili alla nocciola sono create uguali. Le differenze principali riguardano la percentuale di nocciole, la presenza di oli vegetali e l’uso di ingredienti di origine animale. La quantità di nocciole può variare dal 12% al 45%, ma ci sono anche creme che contengono il 100% di nocciole, ricche di grassi “buoni” e con meno zuccheri. Gli oli più comuni sono quello di palma (che non è il più salutare) e di girasole (più leggero). Alcune creme sono vegane, quindi prive di latte, rendendole adatte anche a chi è intollerante al lattosio. I consigli di Altroconsumo Altroconsumo consiglia di optare per: Creme senza grassi o oli vegetali aggiunti , o con olio di girasole. Prodotti con alta percentuale di nocciole e cacao. Marche che specificano l’origine delle nocciole, un segno di trasparenza. I parametri di valutazione dei prodotti Le creme sono state valutate su tre criteri: Composizione (50%): ingredienti, valori nutrizionali, quantità di nocciole. Assaggio anonimo (4...

Semi di sesamo contaminati, il Ministero della salute annuncia richiamo Salatini San Carlo Mix


L’8/10 il Ministero della salute, con una nota riportata all’interno del proprio portale dedicato agli avvisi di sicurezza ed ai Richiami di prodotti alimentari, ha reso noto che si è proceduto al richiamo di prodotti contenenti semi di sesamo, a causa di una contaminazione di quest’ultimi. Tra i brand interessanti figura anche Salatini Mix San Carlo, che ha utilizzato i semi incriminati nella propria linea produttiva.


Nei campioni analizzati è stata riscontrata la presenza di ossido di etilene oltre i limiti di legge. Tra i nuovi prodotti interessati dal richiamo ci sono anche alcuni lotti di salatini San Carlo. In particolare si tratta dei lotti numero S 0405 2 e S 0405 3 dei SALATINI MIX prodotti da Lajkonik Snacks Sp. nel proprio stabilimento in Polonia e venduti in confezione da 400 grammi ciascuna con data di scadenza o termine minimo di conservazione fissata al 02-07-2021.

Commenti