Passa ai contenuti principali

In primo piano

Guida all'acquisto di prodotti ricondizionati

I prodotti ricondizionati rappresentano un'opzione vantaggiosa sia dal punto di vista economico che ambientale. Tuttavia, la qualità e le garanzie possono variare notevolmente tra i diversi rivenditori. Garanzie e politiche di reso La normativa europea stabilisce che i prodotti ricondizionati devono essere coperti da almeno 24 mesi di garanzia legale , ma alcuni rivenditori possono offrire garanzie più brevi (12 mesi). Nei marketplace, la responsabilità per garanzia e reso può ricadere sul venditore terzo , complicando talvolta il processo per il consumatore con tempi lunghi e procedure poco lineari. Tutti devono garantire inoltre il diritto di recesso  minimo di 14 giorni . Dove comprare prodotti ricondizionati Il mercato dei ricondizionati è molto variegato e include: Catene di elettronica : come MediaWorld e Unieuro. Marketplace online : come Amazon ed eBay. Rivenditori specializzati : come Swappie e Refurbed. MediaWorld offre ricondizionati con 24 mesi di garanzia e un period...

Modem Alliance: con alcuni operatori telefonici non è possibile usare un proprio modem



Agcom, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ha cominciato ad annullare le sanzioni che aveva affibbiato agli operatori per inadempienza alle regole sul modem libero. 

Una situazione confusa, a seguito dell’avvicinarsi della scadenza naturale del consiglio a fine anno, inerente alle regole che, in linea con la normativa europea, stabiliscono il diritto degli utenti a usare un modem di propria scelta invece di essere costretti a navigare con quello dell'operatore

Secondo Agcom gli operatori si sono adeguati, ma a contrastare il parere è la Free Modem Alliance. I consumatori e le aziende del settore che si sono poste sotto questa associazione sostengono che «Vodafone (una delle compagnie sotto accusa) non permette a tutti gli effetti di usare un modem alternativo sulla propria rete. Il sito, per chi sceglie quest'opzione, rimanda a un colloquio con un addetto dell'operatore; ma da registrazioni in nostro possesso, risulta che gli addetti confessano di non avere modo di inserire a sistema l'uso di un modem alternativo alla Vodafone Station». 

L’associazione sottolinea come «l’annullamento delle sanzioni deve essere suonato come un 'liberi tutti' per gli operatori. Il primo effetto è che ora Tim ha lanciato un'offerta dove la norma è abbinarvi il modem proprietario dell'operatore. Vuoi usare un altro modem? Prova a fare un'attivazione: in quel caso ti chiamano loro, non puoi attivare l'offerta al sito».

Commenti