Passa ai contenuti principali

In primo piano

Guida all'acquisto di prodotti ricondizionati

I prodotti ricondizionati rappresentano un'opzione vantaggiosa sia dal punto di vista economico che ambientale. Tuttavia, la qualità e le garanzie possono variare notevolmente tra i diversi rivenditori. Garanzie e politiche di reso La normativa europea stabilisce che i prodotti ricondizionati devono essere coperti da almeno 24 mesi di garanzia legale , ma alcuni rivenditori possono offrire garanzie più brevi (12 mesi). Nei marketplace, la responsabilità per garanzia e reso può ricadere sul venditore terzo , complicando talvolta il processo per il consumatore con tempi lunghi e procedure poco lineari. Tutti devono garantire inoltre il diritto di recesso  minimo di 14 giorni . Dove comprare prodotti ricondizionati Il mercato dei ricondizionati è molto variegato e include: Catene di elettronica : come MediaWorld e Unieuro. Marketplace online : come Amazon ed eBay. Rivenditori specializzati : come Swappie e Refurbed. MediaWorld offre ricondizionati con 24 mesi di garanzia e un period...

Rischio rincari telefonici, segnalati aumenti per diversi operatori



Nuovi “rincari” telefonici sulle offerte già attive. Sono state segnalate infatti da diversi consumatori una serie di rimodulazioni sulla rete fissa. Gli utenti sono pertanto invitati a monitorare con attenzione il prossimo periodo, dato che potrebbe verificarsi un mancato annuncio di questi rincari sulle pagine del sito (o su sezione informa o notizie). 

È stato segnalato ad esempio un rincaro sulla rete Tiscali da novembre, nella fattispecie sulla tariffa UltraInternet Fibra Full. Le chiamate nazionali passano dall'avere uno scatto alla risposta da 20 cent ad essere completamente incluse, mentre la velocità di navigazione sale da 20 fino a 1000 Mega. Ovvero un rincaro del 25%. 

Da dicembre invece è previsto un rincaro per la Vodafone, pari a 2,99 euro al mese su Internet Unlimited+ (ma forse altre tariffe sono colpite). C'è comunque in cambio la possibilità di richiedere l'attivazione di un'opzione da 30 GB al mese per la SIM dati associata alla linea fissa di casa. 

Sulle seguenti offerte della Wind 3 il rincaro di due euro scatterà a gennaio: 3 Internet, 3 Adsl, 3 Fiber, Absolute, Absolute ADSL 20 Mega, Absolute ADSL Affari, Absolute ADSL Affari 20 Mega, Absolute ADSL Mega, Absolute Affari, Absolute VoIP MB, Absolute+, All Inclusive, All Inclusive 120, All Inclusive 120 Affari, All Inclusive Affari, All Inclusive Unlimited, All Inclusive Unlimited Affari, Infostrada Tutto Incluso, TuttoIncluso, TuttoIncluso 20 MEGA, TuttoIncluso 20 Mega Affari, TuttoIncluso Affari, TuttoIncluso Gold Affari, TuttoIncluso Gold ISDN Affari, TuttoIncluso ISDN Affari, TuttoIncluso Mega e Wind Internet

Nono sono state segnalate invece novità per Fastweb e Tim. Per quanto concerne infatti quest’ultimi operatori, ci sono già stati alcuni rincari estivi, con Tutto Voce e Voce Senza Limiti aumentate di 1,90 euro il primo luglio e l’offerta Fastweb con rincari tra 1,29 euro e 4 euro al mese.

Commenti