Passa ai contenuti principali

In primo piano

Bonus fino a 1.000 euro: come cambia la busta paga dei lavoratori nel 2026

 Il bonus per i lavoratori dipendenti viene confermato anche per il 2026, grazie alle misure previste dalla legge di bilancio. Il provvedimento consiste in un esonero contributivo che riduce i contributi previdenziali dovuti all’Inps, con percentuali variabili in base al reddito annuo. In concreto, lo sconto può oscillare tra il 4,8% e il 7,1%, incidendo direttamente sull’importo netto dello stipendio mensile. Le percentuali di detrazione in base al reddito Il beneficio non è uniforme per tutti i lavoratori. Per i redditi fino a 8.500 euro annui, la riduzione dei contributi è fissata al 7,1%. Per chi guadagna tra 8.501 e 15.000 euro, lo sconto scende al 5,3%, mentre per redditi compresi tra 15.001 e 20.000 euro la percentuale si riduce al 4,8%. Per la fascia di reddito tra 20.000 e 32.000 euro è prevista invece una detrazione fissa annuale di 1.000 euro, che diminuisce progressivamente fino ad azzerarsi al raggiungimento dei 40.000 euro annui. Gli effetti concreti sullo stipendi...

Rischio rincari telefonici, segnalati aumenti per diversi operatori



Nuovi “rincari” telefonici sulle offerte già attive. Sono state segnalate infatti da diversi consumatori una serie di rimodulazioni sulla rete fissa. Gli utenti sono pertanto invitati a monitorare con attenzione il prossimo periodo, dato che potrebbe verificarsi un mancato annuncio di questi rincari sulle pagine del sito (o su sezione informa o notizie). 

È stato segnalato ad esempio un rincaro sulla rete Tiscali da novembre, nella fattispecie sulla tariffa UltraInternet Fibra Full. Le chiamate nazionali passano dall'avere uno scatto alla risposta da 20 cent ad essere completamente incluse, mentre la velocità di navigazione sale da 20 fino a 1000 Mega. Ovvero un rincaro del 25%. 

Da dicembre invece è previsto un rincaro per la Vodafone, pari a 2,99 euro al mese su Internet Unlimited+ (ma forse altre tariffe sono colpite). C'è comunque in cambio la possibilità di richiedere l'attivazione di un'opzione da 30 GB al mese per la SIM dati associata alla linea fissa di casa. 

Sulle seguenti offerte della Wind 3 il rincaro di due euro scatterà a gennaio: 3 Internet, 3 Adsl, 3 Fiber, Absolute, Absolute ADSL 20 Mega, Absolute ADSL Affari, Absolute ADSL Affari 20 Mega, Absolute ADSL Mega, Absolute Affari, Absolute VoIP MB, Absolute+, All Inclusive, All Inclusive 120, All Inclusive 120 Affari, All Inclusive Affari, All Inclusive Unlimited, All Inclusive Unlimited Affari, Infostrada Tutto Incluso, TuttoIncluso, TuttoIncluso 20 MEGA, TuttoIncluso 20 Mega Affari, TuttoIncluso Affari, TuttoIncluso Gold Affari, TuttoIncluso Gold ISDN Affari, TuttoIncluso ISDN Affari, TuttoIncluso Mega e Wind Internet

Nono sono state segnalate invece novità per Fastweb e Tim. Per quanto concerne infatti quest’ultimi operatori, ci sono già stati alcuni rincari estivi, con Tutto Voce e Voce Senza Limiti aumentate di 1,90 euro il primo luglio e l’offerta Fastweb con rincari tra 1,29 euro e 4 euro al mese.

Commenti