Passa ai contenuti principali

In primo piano

Bonus fino a 1.000 euro: come cambia la busta paga dei lavoratori nel 2026

 Il bonus per i lavoratori dipendenti viene confermato anche per il 2026, grazie alle misure previste dalla legge di bilancio. Il provvedimento consiste in un esonero contributivo che riduce i contributi previdenziali dovuti all’Inps, con percentuali variabili in base al reddito annuo. In concreto, lo sconto può oscillare tra il 4,8% e il 7,1%, incidendo direttamente sull’importo netto dello stipendio mensile. Le percentuali di detrazione in base al reddito Il beneficio non è uniforme per tutti i lavoratori. Per i redditi fino a 8.500 euro annui, la riduzione dei contributi è fissata al 7,1%. Per chi guadagna tra 8.501 e 15.000 euro, lo sconto scende al 5,3%, mentre per redditi compresi tra 15.001 e 20.000 euro la percentuale si riduce al 4,8%. Per la fascia di reddito tra 20.000 e 32.000 euro è prevista invece una detrazione fissa annuale di 1.000 euro, che diminuisce progressivamente fino ad azzerarsi al raggiungimento dei 40.000 euro annui. Gli effetti concreti sullo stipendi...

Arriva il Black Friday, come sfruttarlo al meglio



Fonte: SkyTG24.it

Il Black Friday, la giornata degli sconti, si avvicina. Quest'anno sarà il 23 novembre, ma se si vogliono cogliere le occasioni migliori è bene prepararsi per tempo. Ecco una guida pratica in vista dell'evento.

Il Black Friday è una ricorrenza nata negli Stati Uniti: è il primo venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento. Da qualche anno è stata adottata in Italia, come dimostra il crescente volume d'affari. Il principio è lo stesso: 24 ore di sconti, spesso anticipati nei giorni precedenti e prolungati in quelli successivi. Nel nostro Paese, però, le abitudini d'acquisto sono leggermente diverse. Negli Usa, infatti, il Black Friday affonda le radici negli anni '50. Cioè molto prima dell'avvento dell'e-commerce. È una giornata nata per i ribassi nei negozi fisici, allargatisi poi alle piattaforme online. In Italia, invece, è una tradizione recente, partita quando internet aveva già un certo peso e che continua a vivere soprattutto sul web. La ragione si deve anche a vincoli differenti rispetto agli Stati Uniti. Nel nostro Paese il calendario dei saldi nei punti vendita è scandito per legge e non è quindi consentita libertà di sconto su ogni prodotto al di fuori delle date indicate. Ci sono alcune Regioni (come la Lombardia) che, spinte dalla richiesta e dei commercianti, sono intervenute con provvedimenti ad hoc. E altre che non lo hanno ancora fatto, creando opportunità frammentate sul territorio nazionale. Le regole hanno quindi l'effetto di spingere la caccia di occasioni soprattutto online. La distinzione tra Black Friday e Cyber Monday (l'appuntamento dedicato all'e-commerce) si è assottiglia anche negli Stati Uniti, ma in Italia – di fatto – non c'è mai stata.

La distinzione tra punti vendita fisici e online è sempre più sfumata. Tutte le grandi insegne e un discreto numero di piccole attività hanno un proprio sito internet su cui vendere. Via via si è quindi allargato sia il bacino degli utenti che comprano online, sia la gamma dei prodotti a disposizione. Ormai, durante il Black Friday si può acquistare praticamente di tutto. Anche l'acquisto di abbigliamento (con gli sconti promossi dalle grandi catene) sta crescendo. Ma resta preponderante il ruolo dell'elettronica. Sia perché sono prodotti che – di solito – interessano molto a chi ha dimestichezza con internet, sia perché gli sconti (in percentuale) permettono risparmi più consistenti se applicati su prodotti con prezzi più alti. Ecco perché il venerdì nero muove il mercato di smartphone, macchine fotografiche, televisori, notebook, robot da cucina, smartwatch, auricolari. Si può spesso approfittare di offerte anche sui viaggi, in particolare sui biglietti aerei.

Per approfittare delle promozioni online, potrebbe essere utile adottare alcuni accorgimenti. Se non siete interessati a un oggetto in particolare, basterà accedere a una delle tante piattaforme disponibili. Se invece cercate un'occasione specifica, potrebbe essere utile selezionare il prodotto e conservarlo nella "lista dei desideri" (una funzione offerta da molti siti). Sarà così possibile ricevere notifiche nel caso in cui il prezzo cambi: a volte le offerte durano poche ore e fino a esaurimento scorte. L'affare è una questione di tempismo. Gli altri accorgimenti valgono online e offline (anche se adottarli dal pc costa meno fatica): è utile confrontare i prezzi su diversi siti o negozi. Per evitare fregature, è buona abitudine cercare il prodotto nei giorni precedenti al Black Friday. In questo modo si conoscerà il prezzo pieno reale: può capitare, infatti, che i clienti vengano attirati con percentuali di sconto elevate, applicate però su cifre gonfiate. Sempre in caso di acquisti online, è bene fidarsi solo di siti sicuri, di rivenditori certificati (occhio alle valutazioni degli altri utenti). E non fidatevi di richieste anomale di dati.

In Italia buona parte delle vendite del "venerdì nero" vengono effettuate online attraverso le piattaforme di ecommerce. Ciononostante si potrà approfittare di sconti e offerte anche all'interno di moltissimi store fisici. Tra questi non fanno eccezione i negozi di abbigliamento che per l'occasione metteranno a disposizione gran parte del loro campionario a prezzo scontato. Oltre alla maggior parte delle grandi firme, anche colossi come Zara (offerte dal 20% al 25% su oltre 2000 prodotti del catalogo donna e uomo) e H&M (50% su tutti i capi di abbigliamento disponibili) praticheranno politiche di sconto. Come per gli altri punti vendita, anche per quelli di abbigliamento, è consigliato andare a fare shopping nelle prime ore del mattino per avere maggiori possibilità di riuscire a trovare le giuste taglie dei capi desiderati.

Il Black Friday è tradizionalmente dedicato anche ai prodotti tecnologici che, in questa giornata, vengono messi in vendita a prezzi decisamente convenienti. Oltre al mercato online, anche le principali catene del tech proporranno, all'interno dei loro punti vendita, offerte e sconti che interesseranno smartphone, tablet, televisioni, elettrodomestici e molto altro. Tra le grandi catene aderiscono all'iniziativa Unieuro, MediaWorld e Euronics.

Da qualche anno approfittano del "venerdì nero" anche i supermercati, dove si potranno acquistare generi alimentari, ma anche detergenti, prodotti per la casa e articoli di profumeria a prezzi scontati. Tra le varie catene che aderiscono all’iniziativa ci sono Carrefour ed Auchan, in alcuni casi però per poter usufruire degli sconti sarà necessario essere in possesso della shopping card dei supermercati.

Commenti