Passa ai contenuti principali

In primo piano

Vuoi vendere qualcosa online? attenzione alla truffa del finto corriere

Può capitare di ritrovarsi a vendere online qualche nostro oggetto che non ci serva più. Di norma non è un'operazione troppo complessa grazie ai vari marketplace esistenti, eppure, bisogna stare molto attenti alle innumerevoli truffe che vengono messe in atto. Una delle ultime trovate è " la truffa del corriere ", una truffa abbastanza articolata che inizia con il messaggio di un'acquirente da subito interessato al prodotto e pronto a comprarlo . L'acquirente però, per diversi motivi inventati, propone il pagamento tramite corriere ovvero che quando il corriere viene a ritirare il pacco con il prodotto vi consegnerà una busta con l'ammontare pattuito . Ovviamente i corrieri non offrono questo servizio quindi stiamo parlando di una truffa. In caso dovessimo accettare possono nascere diverse truffe La richiesta di una caparra per far venire il corriere tramite un sito facksimile a quello reale della compagnia. Ovviamente in questo caso non verrà mai nessuno

Black Friday, guida alle truffe online





Fonte: Lettera43

Solitamente il nero in economia e finanza è associato a scenari apocalittici. Se però a essere black non è il lunedì o il martedì (nella storia sono rimasti quelli del 1897 e del 1929 a Wall Street) ma il venerdì, allora la musica cambia. Stiamo parlando del Black Friday cioè il giorno dopo la festa del Ringraziamento dedicato allo shopping e ai super sconti con cui le grandi catene commerciali salutano l'inizio della stagione natalizia.

DAL CYBER MONDAY AL TRAVEL DEAL TUESDAY. Dagli States, il venerdì nero si è diffuso nel resto del mondo. E si è via via allungato fino a coprire non solo l'ultimo week end di novembre ma anche il lunedì e martedì successivi. Il periodo dei ribassi si declina così nel Cyber Monday (il lunedì dedicato agli acquisti dei prodotti tecnologici) e nel Travel Deal Tuesday (il martedì dei viaggi).

UN GIRO D'AFFARI MILIARDARIO. La corsa all'acquisto scontato nel 2016 ha generato negli Stati Uniti e solo online qualcosa come 3,34 miliardi di dollari con un incremento del 21,6% rispetto al 2015. Mentre la shopping week che sta per cominciare secondo le stime della National Retail Federation (la Confcommercio Usa) dovrebbe immettere nell'economia statunitense la cifra record di 680 miliardi di dollari, il dato più elevato di sempre.

 Il Black friday piace sempre di più agli italiani: sono già 14 milioni le persone che hanno deciso di approfittare per fare acquisti, per una spesa media procapite di 108 euro e un giro d'affari complessivo di circa 1,5 miliardi di euro. È quanto emerge da uno studio condotto da Confesercenti in collaborazione con Swg, elaborando i dati di un doppio sondaggio su consumatori e commercianti. Oltre 200 mila negozi aderiranno alla giornata di supersconti del 24 novembre, in crescita dal 23% dello scorso anno. E quasi 7 negozi su 10 prolungheranno le offerte fino alla fine della settimana. Il 23% dei commercianti è però ancora indeciso se aderire o meno, e non è detto che non si approfitti dell'occasione.

BOOM DI PRODOTTI HI TECH. Chi compra, cerca soprattutto tecnologia, indicata dal 60% degli intervistati, e poi moda ed abbigliamento (40%). In terza posizione, a grande distanza, emergono i viaggi (8%). Inoltre, pur essendo un'abitudine arrivata nel nostro Paese in seguito allo sviluppo dell'e-commerce, una buona parte dei consumatori ha deciso di fare i suoi acquisti offline: sebbene il 48% abbia progettato una seduta di shopping 2.0, c'è un 39% (5,4 milioni di italiani) che prevede di consumare il 'venerdì nero' in un punto vendita fisico.

RETE PROTAGONISTA. Ma quanto vale il nostro Black Friday 2.0? Secondo un recente studio condotto dall’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano nel 2017 si infrangerà il muro degli 800 milioni di euro spesi negli store online e verrà segnato un altro importante record: gli acquisti di prodotti supereranno quelli di servizi, 52 a 48. A trainare la prima categoria, anche online, soprattutto i gadget tecnologici. L'Associazione a difesa dei consumatori Aduc ha recentemente svolto un sondaggio secondo il quale il 30% degli italiani ha già il proprio indice puntato sul tasto “invio” della tastiera per lanciarsi negli acquisti, con una disponibilità di spesa che in media si aggira sui 250 euro.

AMAZON PIACENZA IN SCIOPERO. Quest'anno però il venerdì degli acquisti potrebbe riservare anche qualche sorpresa: i lavoratori del centro Amazon di Piacenza hanno deciso di incrociare le braccia frammentando in turni. «Non c'è stata da parte di Amazon Italia», hanno denunciato i sindacati, «alcuna apertura concreta all'aumento delle retribuzioni o della contrattazione del premio aziendale, considerando anche la crescita enorme di questi anni. I ritmi lavorativi non conoscono discontinuità, le produttività richieste sono altissime e il sacrificio richiesto non trova incremento retributivo oltre i minimi contrattuali».

Un capitolo a parte va dedicato alle truffe. Molti siti fasulli riproducono la grafica degli originali: per questo è meglio controllare l'url e le estensioni alla ricerca di particolari sospetti (ebay può diventare ebaj, Amazon Annazon). In particolar modo, bisogna prestare attenzione al browser quando si apre la pagina in cui inserire i dati della carta di credito: deve essere crittografata, cioè deve riportare la sagoma di un lucchetto accanto all'url del sito che dovrà iniziare per “https” e non “http”. Negli store italiani il sigillo Netcomm è sinonimo di garanzia anche se può essere facilmente riprodotto quindi, prima, consultate questa lista.

OCCHIO AL PHISHING. «In questo periodo dell'anno i livelli delle attività di marketing e pubblicità salgono alle stelle», conferma Morten Lehn, General Manager Italy di Kaspersky Lab. «I consumatori spesso effettuano le loro transazioni tramite mobile, magari quando sono in giro e di fretta, e hanno meno tempo per prestare attenzione e sono più esposti ad attacchi. Ci si aspetta che questo trend del 2016 continui anche nel 2017, quindi se si ha in programma di acquistare online durante queste vacanze, è bene scegliere attentamente il giorno». Secondo gli esperti di sicurezza il Grey Saturday, il sabato a cavallo di questi appuntamenti commerciali, è il giorno con meno 'phishing' finanziario nonostante sia comunque di punta per gli acquisti. Hanno riscontrato un calo degli attacchi in questa particolare giornata sia nel 2016 sia nel 2015. Gli attacchi di phishing, solitamente trasmessi via mail, ingannano i consumatori tramite link, banner, social media e altro e li portano a fornire i propri dati bancari credendo di avere a che fare con marchi conosciuti e di livello
ALIBABA FA IL PIENO. Novembre si conferma il mese dello shopping, visto che l'11 - l'11-11 - è il Single's Day visto il quartetto di “uno” che rimanda, appunto, ai cuori solitari. Dal 2009 è la risposta cinese al Black Friday: i single (il cui numero crescente costituisce un vero e proprio problema nazionale) per un giorno possono mettere da parte le pene d'amore e distrarsi con lo shopping selvaggio. Nel 2017 il colosso digitale Alibaba ha incassato 25,3 miliardi di dollari in 24 ore: più di 1 miliardo l'ora.

Commenti

Post più popolari