Passa ai contenuti principali

In primo piano

Panettoni del supermercato 2025: i migliori secondo Altroconsumo

Se pensi che i panettoni artigianali siano troppo costosi, il test di Altroconsumo 2025 ha una proposta interessante: i migliori panettoni del supermercato combinano qualità e prezzi accessibili . Il panettone che si piazza al primo posto costa in media circa 6 euro, con un range di prezzo che va da 5,49 a 6,49 euro, decisamente più conveniente rispetto ai 30–45 euro richiesti dai panettoni artigianali più rinomati. Il confronto con l’artigianale Il panettone migliore della grande distribuzione ha ottenuto 65 punti su 100, un punteggio che si discosta dai 93 punti del panettone artigianale di punta. Tuttavia, la differenza di prezzo è notevole: con il costo di un solo panettone artigianale di alta qualità, puoi portarti a casa fino a otto panettoni da supermercato. Anche il panettone artigianale “più economico” rimane almeno cinque volte più caro. Gli ingredienti fanno la differenza Altroconsumo ha esaminato i panettoni partendo dagli ingredienti fondamentali: uova, burro e frutta. L...

Bollette: dal 1° luglio aumento del +2,8% per l’elettricità, in calo del -2,9% il gas




L'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico ha dichiarato che nel terzo trimestre del 2017 per la famiglia tipo la bolletta dell'elettricità aumenta del +2,8%, mentre cala quella del gas -2,9%.
L'Autorità dichiara che entrambe le variazioni sono principalmente legate all'atteso andamento dei prezzi nei mercati all'ingrosso nel prossimo trimestre, influenzati dalla stagionalità del periodo.
Nel dettaglio, per l'elettricità la spesa (al lordo tasse) per la famiglia-tipo nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2016 e il 30 settembre 2017 sarà di 512,52 euro, con un aumento di circa 9 euro/anno. Nello stesso periodo la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 1.029 euro, con un risparmio di circa 40 euro/anno.
In particolare, spiega l'Autorità, l'andamento dell'elettricità è legato a prezzi nel mercato nazionale all'ingrosso previsti in rialzo nel prossimo trimestre, derivanti dagli attesi alti consumi collegati alla stagionalità del caldo periodo estivo, giá manifestatisi nel mese di giugno particolarmente torrido e con scarsa idraulicitá cumulata dal passato inverno.
Per il gas invece la stagione di bassi consumi a livello europeo e nazionale implica - come previsto - una riduzione dei prezzi nei mercati all'ingrosso continentali.

Gli Sportelli di Casa del Consumatore sono a disposizione di coloro che hanno dubbi o necessitano di maggiori informazioni sui temi dell'energia e del gas (ad esempio: problemi lettura bollette, conguagli, rateizzazioni, bonus elettrico e/o gas, conciliazioni etc.).

Gli sportelli di Casa del Consumatore sono a:
Milano: Via Bobbio, 6
dal lunedì al venerdì 9.30 - 13.30
Mail: info@casadelconsumatore.it
Tel: 02/76316809

Genova: Salita S. Leonardo, 9/2
dal lunedì al venerdì 9.00 - 13.00
Mail: liguria@casadelconsumatore.it
Tel:010/2091060
Roma: Largo del azareno, 11
lunedì, mercoledì, venerdì 10.00 - 18.00
giovedi' 14.30 - 16.30
Tel: 06/64463420
Mail: conciliazione@casadelconsumatorelazio.it

Commenti