Passa ai contenuti principali

In primo piano

Panettoni del supermercato 2025: i migliori secondo Altroconsumo

Se pensi che i panettoni artigianali siano troppo costosi, il test di Altroconsumo 2025 ha una proposta interessante: i migliori panettoni del supermercato combinano qualità e prezzi accessibili . Il panettone che si piazza al primo posto costa in media circa 6 euro, con un range di prezzo che va da 5,49 a 6,49 euro, decisamente più conveniente rispetto ai 30–45 euro richiesti dai panettoni artigianali più rinomati. Il confronto con l’artigianale Il panettone migliore della grande distribuzione ha ottenuto 65 punti su 100, un punteggio che si discosta dai 93 punti del panettone artigianale di punta. Tuttavia, la differenza di prezzo è notevole: con il costo di un solo panettone artigianale di alta qualità, puoi portarti a casa fino a otto panettoni da supermercato. Anche il panettone artigianale “più economico” rimane almeno cinque volte più caro. Gli ingredienti fanno la differenza Altroconsumo ha esaminato i panettoni partendo dagli ingredienti fondamentali: uova, burro e frutta. L...

Vaccini: quali sono le novita' del decreto legge?

fonte: http://www.casadelconsumatore.it



Il decreto legge reintroduce l'obbligatorieta' delle vaccinazioni a scuola.

 Vengono dichiarate obbligatorie per legge le seguenti vaccinazioni:

  • anti-poliomelitica
  • anti-difterica
  • anti-tetanica
  • anti-epatite b
  • anti-pertosse
  • anti haemophilusinfluenzae tipo b
  • anti-meningococcica b
  • anti-meningococcica c
  • anti-morbillo
  • anti-rosolia
  • anti-parotite
  • anti-varicella
 In assenza dei vaccini i bambini da 0 a 6 anni non potranno accedere ad asilo nido e scuole materne (sia pubbliche che private).
Coloro che frequentano la scuola dell'obbligo, elementari, medie e primi due anni delle superiori, sono comunque obbligati a fare le vaccinazioni ma in questo caso non essere in regola con le vaccinazioni non impedisce l'iscrizione a scuola. Il dirigente scolastico è tenuto a segnalare alla asl competente la presenza a scuola di minori non vaccinati.
Il decreto stabilisce che «in caso di violazione dell'obbligo vaccinale ai genitori esercenti la responsabilità genitoriale e ai tutori è comminata la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 500,00 a euro 7.500,00. Le sanzioni vengono irrogate dalle aziende sanitarie.»
Il decreto sull'obbligo delle vaccinazioni prevede inoltre che «il genitore o l'esercente la potestà genitoriale sul minore che violi l'obbligo di vaccinazione è segnalato dalla asl al tribunale dei minorenni per la sospensione della potestà genitoriale».
Tali vaccinazioni possono essere omesse o differite solo in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate e attestate dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta.
Le misure del decreto entreranno in vigore dal prossimo anno scolastico.
Consulta il sito del Ministero della Salute per maggiori informazioni.

Commenti