Passa ai contenuti principali

In primo piano

Panettoni del supermercato 2025: i migliori secondo Altroconsumo

Se pensi che i panettoni artigianali siano troppo costosi, il test di Altroconsumo 2025 ha una proposta interessante: i migliori panettoni del supermercato combinano qualità e prezzi accessibili . Il panettone che si piazza al primo posto costa in media circa 6 euro, con un range di prezzo che va da 5,49 a 6,49 euro, decisamente più conveniente rispetto ai 30–45 euro richiesti dai panettoni artigianali più rinomati. Il confronto con l’artigianale Il panettone migliore della grande distribuzione ha ottenuto 65 punti su 100, un punteggio che si discosta dai 93 punti del panettone artigianale di punta. Tuttavia, la differenza di prezzo è notevole: con il costo di un solo panettone artigianale di alta qualità, puoi portarti a casa fino a otto panettoni da supermercato. Anche il panettone artigianale “più economico” rimane almeno cinque volte più caro. Gli ingredienti fanno la differenza Altroconsumo ha esaminato i panettoni partendo dagli ingredienti fondamentali: uova, burro e frutta. L...

Seggiolini auto: le regole da sapere

Risultati immagini per seggiolino auto







La sicurezza dei più piccoli soprattutto quando si viaggia in automobile deve essere messa al primo posto.
Questa è una regola fondamentale, ma sull’omologazione dei seggiolini auto di recente ce ne sono state altrettante che hanno creato confusione tra i genitori.
Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.
E’ importante ricordare che la nuova normativa europea R129 non sostituisce quella precedente R44 04, quindi tutti i seggiolini attualmente in circolazione (tranne ovviamente quelli più datati e già fuorilegge) possono ancora essere utilizzati.
L’art. 172 del Codice della Strada recita che “i bambini di statura inferiore a 1,50 metri devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso…“. Pertanto, la normativa italiana prevede l’utilizzo del seggiolino per tutti i bambini, dalla loro nascita fino ai 150 cm di altezza.
Quest’anno sono state inserite delle nuove regole sull’utilizzo di seggiolini e alzatine infatti, per queste ultime (a partire dall’estate) sarà vietata la vendita per i bambini di altezza inferiore a 125 cm per i quali sarà invece obbligatorio un seggiolino con schienale.
L’alzatina o booster è un sedile molto simile ad un cuscino, molto semplice da posizionare in auto che permette di sollevare il bambino di circa 10-15 cm in modo tale che raggiunga un’altezza adatta per utilizzare le classiche cinture di sicurezza. La limitazione dell’utilizzo per i bambini di altezza inferiore a 125 cm è stato ideato per aumentare la sicurezza dei passeggeri più piccoli e per evitare che la cintura venga posizionata all’altezza del collo, diventando molto pericolosa in caso di urto.
Chi non rispetterà tali obblighi andrà incontro a sanzioni abbastanza salate, da 80 a 323 euro e con due multe nel corso di due anni ci sarà la sospensione della patente da un minimo di 15 giorni ad un massimo di 2 mesi.

Commenti