Passa ai contenuti principali

In primo piano

Bonus fino a 1.000 euro: come cambia la busta paga dei lavoratori nel 2026

 Il bonus per i lavoratori dipendenti viene confermato anche per il 2026, grazie alle misure previste dalla legge di bilancio. Il provvedimento consiste in un esonero contributivo che riduce i contributi previdenziali dovuti all’Inps, con percentuali variabili in base al reddito annuo. In concreto, lo sconto può oscillare tra il 4,8% e il 7,1%, incidendo direttamente sull’importo netto dello stipendio mensile. Le percentuali di detrazione in base al reddito Il beneficio non è uniforme per tutti i lavoratori. Per i redditi fino a 8.500 euro annui, la riduzione dei contributi è fissata al 7,1%. Per chi guadagna tra 8.501 e 15.000 euro, lo sconto scende al 5,3%, mentre per redditi compresi tra 15.001 e 20.000 euro la percentuale si riduce al 4,8%. Per la fascia di reddito tra 20.000 e 32.000 euro è prevista invece una detrazione fissa annuale di 1.000 euro, che diminuisce progressivamente fino ad azzerarsi al raggiungimento dei 40.000 euro annui. Gli effetti concreti sullo stipendi...

Farmaci online: oltre 500 le farmacie autorizzate. Ma occhio ai prezzi: variano molto

Risultati immagini per farmacia









Sono passati quasi due anni da quando il Consiglio dei ministri ha recepito la direttiva dell’Unione europea 2011/62 sulla vendita dei farmaci tramite internet. Da allora, nonostante i molti ritardi (l’acquisto è infatti partito solo a marzo 2016 a causa – come abbiamo spiegato su Consumi - di una serie di rinvii da parte di Stato e Regioni) le farmacie e le parafarmacie virtuali sono diventate 525 (secondo i dati aggiornati al 26 maggio 2017).

Lo ha fatto sapere Farmaciavirtuale.it in un recente comunicato. Si tratta, nello specifico, di 444 farmacie e di 81 parafarmacie alle quali è consentito vendere solo medicinali senza obbligo di prescrizione (Sop) o farmaci da banco (Otc).

Piemonte in testa ma ritardi in molte regioni. Farmaciavirtuale.it ha fornito anche i dati divisi per regione evidenziano come il Piemonte sia quella che presenta più punti vendita telematici. Le farmacie virtuali qui sono 85, di cui 72 farmacie e 13 parafarmacie. Al secondo c’è invece la Lombardia, con 77 esercizi (71 farmacie e 6 parafarmaci). Sul podio anche una regione del sud Italia: la Campania che ha concesso l'autorizzazione a 59 farmacie e a 7 parafarmacie. Seguono Emilia Romagna (49), Lazio (47), Toscana (28), Sicilia (23), Sardegna (21), Marche (15), Umbria (12), Liguria (10) e Friuli Venezia Giulia e Abruzzo con rispettivamente 7 farmacie virtuali.

In fondo alla classifica si trovano, invece, la provincia autonoma di Trento e la Calabria, dove nessuna farmacia è ancora stata autorizzata a vendere farmaci online. “Nel secondo caso – si legge nel comunicato - la ragione potrebbe essere legata al mancato recepimento regionale della normativa nazionale” (problema di cui avevamo già parlato). Tra le regioni più ritardatarie ci sono anche il Molise, la Valle d’Aosta, la provincia autonoma di Bolzano e la Basilicata che al momento hanno autorizzato solo due o tre esercizi virtuali.

Farmacia che vai prezzo che trovi.
 Molti consumatori hanno segnalato che il prezzo dei farmaci online, soprattutto quelli da parafarmacia, può variare molto da una farmacia all’altra. Il motivo? Molti esercizi online applicano sconti e promozioni che possono raggiungere anche il -40%. Si tratta di un notevole vantaggio se si tiene conto che al costo del prodotto vanno sempre aggiunte le spese di spedizione che partono da 5 euro.

Solo per fare qualche esempio una confezione di 8 compresse contro la diarrea può presentare prezzi che oscillano tra 6 e le 7. Mentre un blister di antipiretico può presentare variazioni di prezzo anche di due euro. Verificando infatti fra le farmacie online attive a Milano (gli esercizi approvati dal ministero della Salute si trovano qui), abbiamo riscontrato che questo farmaco può costare da 6,10 (per una confezione da 20 compresse) a 4,39.

Sconti ancora maggiori riguardano i prodotti da parafarmacia e i cosmetici: in questo caso i prezzi possono andare da 51,50 per una confezione da 400 ml di anticellulite fino a 39,90 per lo stesso prodotto ma in una farmacia virtuale diversa. Il consiglio è quindi quello di confrontare più farmacie prima di acquistare il prodotto.

Commenti