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Guida all'acquisto di prodotti ricondizionati

I prodotti ricondizionati rappresentano un'opzione vantaggiosa sia dal punto di vista economico che ambientale. Tuttavia, la qualità e le garanzie possono variare notevolmente tra i diversi rivenditori. Garanzie e politiche di reso La normativa europea stabilisce che i prodotti ricondizionati devono essere coperti da almeno 24 mesi di garanzia legale , ma alcuni rivenditori possono offrire garanzie più brevi (12 mesi). Nei marketplace, la responsabilità per garanzia e reso può ricadere sul venditore terzo , complicando talvolta il processo per il consumatore con tempi lunghi e procedure poco lineari. Tutti devono garantire inoltre il diritto di recesso  minimo di 14 giorni . Dove comprare prodotti ricondizionati Il mercato dei ricondizionati è molto variegato e include: Catene di elettronica : come MediaWorld e Unieuro. Marketplace online : come Amazon ed eBay. Rivenditori specializzati : come Swappie e Refurbed. MediaWorld offre ricondizionati con 24 mesi di garanzia e un period...

Il telemarketing illegale: un fenomeno in crescita

 



I raggiri effettutati dal telemarketing illegale sono in costante crescita. Il Portale Antitruffa di A.r.t.e. ( l'associazione rappresentativa del settore dei re-seller e trader dell'energia) ha registrato infatti in sei mesi 3.500 denuncie totali.

I reati più diffusi 

Le infrazioni più frequenti sono inanzitutto la violazione dei dati personali: gli operatori accedono illegalmente a dati sensibili degli utenti provenienti da fonti istituzionali, inclusi IBAN, codici POD e PDR, oltre a informazioni anagrafiche. Al secondo posto la truffa sull'offerta commerciale: la tariffa presentata è peggiorativa rispetto a quella già attiva, violando il principio di trasparenza e correttezza verso i consumatori. Infine la sostituzione di persona: in media in una chiamata su due il call center si finge essere il fornitore attuale del cliente o un ente nazionale inesistente.

Le strategie più utilizzate 

I modi per ingannare gli utenti sono vari: dalla simulazione di un guasto a centraline e cabine elettriche o di danneggiaenti alle tubature del gas, con la necessità di aprire un nuovo contratto, a fingersi di essere parte di un ''ufficio gestione pratiche nazionale'' per ottenere il rimborso di somme non dovute sborsate dal cittadino. 
Ogni consumatore è invitato a mandare una segnalazione al Portale Antitruffa, per tracciare e combattere questi comportamenti scorretti.





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