Passa ai contenuti principali

In primo piano

Guida all'acquisto di prodotti ricondizionati

I prodotti ricondizionati rappresentano un'opzione vantaggiosa sia dal punto di vista economico che ambientale. Tuttavia, la qualità e le garanzie possono variare notevolmente tra i diversi rivenditori. Garanzie e politiche di reso La normativa europea stabilisce che i prodotti ricondizionati devono essere coperti da almeno 24 mesi di garanzia legale , ma alcuni rivenditori possono offrire garanzie più brevi (12 mesi). Nei marketplace, la responsabilità per garanzia e reso può ricadere sul venditore terzo , complicando talvolta il processo per il consumatore con tempi lunghi e procedure poco lineari. Tutti devono garantire inoltre il diritto di recesso  minimo di 14 giorni . Dove comprare prodotti ricondizionati Il mercato dei ricondizionati è molto variegato e include: Catene di elettronica : come MediaWorld e Unieuro. Marketplace online : come Amazon ed eBay. Rivenditori specializzati : come Swappie e Refurbed. MediaWorld offre ricondizionati con 24 mesi di garanzia e un period...

Risparmio sui mutui grazie al taglio dei tassi




La Bce ha annunciato il taglio dei tassi dello 0,25%. Il taglio permetterà ai sottoscrittori di un tipico mutuo a tasso variabile di risparmiare tra i 13 e 30 euro al mese. Fino ad arrivare quindi ad un risparmio di circa 360 euro l’anno. 

L’azione della Bce rappresenta un segnale incoraggiata per i consumatori. Permetterà specularmente allo Stato di risparmiare sul debito pubblico e alle imprese e le famiglie di accendere a mutui a costi inferiori.

Il presidente dell'Unione nazionale consumatori, Massimiliano Dona, commenta: ”Bene, era ora!” - Ma aggiunge - “Sia chiaro, però, che le prossime decisioni della Bce dovranno dipendere dall'andamento dell'inflazione, che deve continuare a scendere, e che resta sempre, come diceva Einaudi, la più iniqua delle tasse".

Commenti