Passa ai contenuti principali

In primo piano

Guida all'acquisto di prodotti ricondizionati

I prodotti ricondizionati rappresentano un'opzione vantaggiosa sia dal punto di vista economico che ambientale. Tuttavia, la qualità e le garanzie possono variare notevolmente tra i diversi rivenditori. Garanzie e politiche di reso La normativa europea stabilisce che i prodotti ricondizionati devono essere coperti da almeno 24 mesi di garanzia legale , ma alcuni rivenditori possono offrire garanzie più brevi (12 mesi). Nei marketplace, la responsabilità per garanzia e reso può ricadere sul venditore terzo , complicando talvolta il processo per il consumatore con tempi lunghi e procedure poco lineari. Tutti devono garantire inoltre il diritto di recesso  minimo di 14 giorni . Dove comprare prodotti ricondizionati Il mercato dei ricondizionati è molto variegato e include: Catene di elettronica : come MediaWorld e Unieuro. Marketplace online : come Amazon ed eBay. Rivenditori specializzati : come Swappie e Refurbed. MediaWorld offre ricondizionati con 24 mesi di garanzia e un period...

Accordo tra Intesa San Paolo e Associazioni dei Consumatori



Intesa San Paolo ha siglato un Accordo Quadro "Innoviamo le relazioni 3.0 2024 – 2026” con l’obiettivo di rendere più solida la collaborazione tra la banca e le Associazioni dei Consumatori del CNCU, favorendo la soddisfazione dei clienti.

L’attenzione è stata rivolta alla sostenibilità ambientale e sociale, così come all’innovazione. L’accordo quadro si svilupperà in quattro aree: Prodotti e Servizi / Educazione bancaria-assicurativa / Rapporti territoriali, Normativa/Authority – Assistenza clienti/Conciliazione, ESG – Impact/ Training Condiviso/ Digitale e Intelligenza Artificiale, Macro Trend e Scenari economico-sociali.


La sigla CNCU firmataria ha riunito 19 associazioni:  Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Ass. Utenti Servizi Radio TV, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codici, Codacons, Confconsumatori, CTCU, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con., Unione Nazionale Consumatori.


L’accordo conferma l’obiettivo di Intesa Sanpaolo di costruire un dialogo permanente e costruttivo tra consumatori e banca che permetterà di dare voce a tutti i clienti dell’istituto di credito.

Commenti