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Creme alla nocciola: la classifica Altroconsumo 2025

Non tutte le creme spalmabili alla nocciola sono create uguali. Le differenze principali riguardano la percentuale di nocciole, la presenza di oli vegetali e l’uso di ingredienti di origine animale. La quantità di nocciole può variare dal 12% al 45%, ma ci sono anche creme che contengono il 100% di nocciole, ricche di grassi “buoni” e con meno zuccheri. Gli oli più comuni sono quello di palma (che non è il più salutare) e di girasole (più leggero). Alcune creme sono vegane, quindi prive di latte, rendendole adatte anche a chi è intollerante al lattosio. I consigli di Altroconsumo Altroconsumo consiglia di optare per: Creme senza grassi o oli vegetali aggiunti , o con olio di girasole. Prodotti con alta percentuale di nocciole e cacao. Marche che specificano l’origine delle nocciole, un segno di trasparenza. I parametri di valutazione dei prodotti Le creme sono state valutate su tre criteri: Composizione (50%): ingredienti, valori nutrizionali, quantità di nocciole. Assaggio anonimo (4...

L'Europa ha una chance di vincere il mercato delle Batterie per auto?


Grazie agli obbietti di decarbonizzazione e riduzione del consumo di derivati al petrolio, nei ultimi anni, il panorama automobilistico è mutato con un importante aumento del mercato delle auto elettriche (Bev). 

In questo mercato, dove l'autonomia è fondamentale, la ricerca per batterie sempre più performanti è cruciale per essere competitivi. In tal senso McKinsey ha realizzato un report in cui si prevedono ben oltre 200 nuove fabbriche di celle per batterie  con un valore di mercato che sale a 250 miliardi di dollari con un tasso di crescita annuo del 19 per cento.

Attualmente il mercato è dominato dalla Cina sia nell'estrazione delle materie prime, sia sulla produzione di componenti per celle. 

Michele Bertoncello, partner McKinsey «Non avere accesso diretto alla materia prima è uno svantaggio ma è anche vero che la fase di raffinazione dei materiali non deve necessariamente avvenire nel luogo d’estrazione. Il vero tema è dotarsi degli impianti per farlo. Sulla produzione di componenti, celle, pacchi batteria, il settore, anche in Occidente, può avere un ruolo. Ma è chiaro che, avendo accumulato un ritardo, sia nello sviluppo tecnologico che in fatto di impianti, supply chain e competenze, cogliere le opportunità richiederà uno sforzo supplementare. Non dimentichiamo poi che l’estrazione di materie prime genera ricavi significativi, ma ha anche costi sociali e ambientali importanti che richiedono di essere compensati con investimenti ingenti per rendere l’attività sostenibile».

Sempre secondo McKinsey, l’Europa e il Nord America entro la fine del decennio ospiteranno circa il 20% della produzione globale di celle per batterie.

«Modelli di collaborazione saranno essenziali per avere accesso alle materie prime. I paesi occidentali dovranno scegliere quali contropartite strategiche e commerciali offrire. Ad esempio, in termini di dazi all’import di veicoli cinesi in Occidente, piuttosto che altre contropartite di bilancia commerciale. Inoltre, per i costruttori sarà essenziale sviluppare una strategia di lungo periodo nel garantirsi l’accesso a materie prime e tecnologie, e in questo senso alcuni fra i più grandi gruppi globali hanno già siglato accordi pluriennali con paesi esportatori per limitare il rischio di indisponibilità di materie prime o di eccessive fluttuazioni di prezzo».

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