Passa ai contenuti principali

In primo piano

Guida all'acquisto di prodotti ricondizionati

I prodotti ricondizionati rappresentano un'opzione vantaggiosa sia dal punto di vista economico che ambientale. Tuttavia, la qualità e le garanzie possono variare notevolmente tra i diversi rivenditori. Garanzie e politiche di reso La normativa europea stabilisce che i prodotti ricondizionati devono essere coperti da almeno 24 mesi di garanzia legale , ma alcuni rivenditori possono offrire garanzie più brevi (12 mesi). Nei marketplace, la responsabilità per garanzia e reso può ricadere sul venditore terzo , complicando talvolta il processo per il consumatore con tempi lunghi e procedure poco lineari. Tutti devono garantire inoltre il diritto di recesso  minimo di 14 giorni . Dove comprare prodotti ricondizionati Il mercato dei ricondizionati è molto variegato e include: Catene di elettronica : come MediaWorld e Unieuro. Marketplace online : come Amazon ed eBay. Rivenditori specializzati : come Swappie e Refurbed. MediaWorld offre ricondizionati con 24 mesi di garanzia e un period...

Ritardi nell'allaccio dell'impianto fotovoltaico? Richiedi il risarcimento



Non è raro che una volta finito di montare un'impianto fotovoltaico bisogna aspettare tempi abbastanza lunghi per il suo allaccio quindi ritrovandosi a continuare a pagare le bollette dell'elettricità ed un impianto inutilizzato.

Il problema nell'allaccio è che bisogna richiederlo alla distributore di zona una volta completata l’installazione. Però non tutti sanno che se il ritardo è dovuto alla poca efficienza del distributore si ha diritto ad un risarcimento giornaliero per ogni giorno di ritardo, fino al completamento della pratica di connessione.

Attualmente le tempistiche sono di:

  • 30 giorni per i lavori semplici 
  • 90 giorni per i lavori complessi con 15 giorni extra per ogni km in più di linea da realizzare
Qualora non vengano rispettate queste tempistiche si ha diritto a risarcimento pari a massimo 20 euro al giorno ed il 5% del totale del corrispettivo per la connessione determinato per ogni giorno lavorativo di ritardo della realizzazione della connessione fino ad un massimo di 120 giorni lavorativi.

Commenti