Passa ai contenuti principali

In primo piano

Agcom multa Amazon per 10 milioni di euro

Pratica commerciale scorretta che limita la libertà di scelta dei consumatori , questa è la motivazione con cui l’Agcom ha comminato al colosso americano Amazon una multa di 10 milioni di euro . Le irregolarità sono state ravvedute nell’ambito degli acquisti online della piattaforma. La pre-impostazione dell’acquisto periodico (attraverso la “pre-spunta” grafica) difatti faceva sì che il consumatore acquistasse in maniera reiterata e automatica lo stesso prodotto nel tempo, facendo quindi avvenire la compra-vendita senza che fosse compiuta nuovamente la procedura di acquisto. La risposta di Amazon è arrivata decisa. In una nota la società di e-commerce ha fatto sapere di mostrarsi in disaccordo con la decisione presa dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Secondo Amazon, i clienti attraverso la pre-impostazione traggono beneficio dal programma “Iscriviti e Risparmia” . La nota della società sottolinea come, dall’insediamento in Italia, tale programma abbia fatt

Dal 2015 al 2023, grazie all'Antitrust, i consumatori hanno ottenuto benefici per 8,4mld


L'Antitrust, ovvero l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, si occupa di difendere le imprese e i consumatori. Sono stati analizzati tali benefici in un periodo di tempo che parte dal 2015 fino al 2023 e si è stimato un benefit di ben 8,4 miliardi di euro. Tale stima è stata presentata da Roberto Rustichelli, presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, nella Relazione annuale sull’attività svolta. Stima realizzata tramite la metodologia sviluppata dall’OCSE nel 2014.

I benefici sono suddivisi in 4 settori ovvero: 

  • Concorrenza
  • Rating legalità
  • Consumatore
  • Energia

Tali benifici consistono nei costi che gli acquirenti dei prodotti e/o dei servizi interessati avrebbero continuato a sostenere in assenza dell’intervento a tutela della concorrenza e che quindi sono stati evitati in conseguenza dei provvedimenti dell’Autorità.

Commenti

Post più popolari