Passa ai contenuti principali

In primo piano

Guida all’acquisto dei ventilatori: tipologie, consumi e consigli utili

  Con l’estate che bussa alla porta, chi non ha un condizionatore in casa spesso si rivolge alla soluzione più semplice e accessibile: il ventilatore. Ma come orientarsi tra i tanti modelli disponibili? E quanto consuma realmente? In questa guida troverai tutte le informazioni necessarie per fare una scelta consapevole. Quale ventilatore fa per te? I ventilatori non sono tutti uguali. Ci sono modelli fissi, come quelli a soffitto o a parete, che richiedono un’installazione più stabile ma offrono un flusso d’aria ampio e costante, perfetti per ambienti grandi. Se invece cerchi qualcosa di più versatile, ci sono i ventilatori mobili, come quelli a piantana, a torre o da tavolo , che puoi facilmente spostare da una stanza all’altra. Per un uso più personale o da scrivania, ci sono anche i modelli portatili a batteria o USB . Infine, se desideri un effetto rinfrescante simile a quello dell’aria condizionata, potresti considerare un ventilatore nebulizzatore o evaporativo , che utilizz...

Dal 2015 al 2023, grazie all'Antitrust, i consumatori hanno ottenuto benefici per 8,4mld


L'Antitrust, ovvero l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, si occupa di difendere le imprese e i consumatori. Sono stati analizzati tali benefici in un periodo di tempo che parte dal 2015 fino al 2023 e si è stimato un benefit di ben 8,4 miliardi di euro. Tale stima è stata presentata da Roberto Rustichelli, presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, nella Relazione annuale sull’attività svolta. Stima realizzata tramite la metodologia sviluppata dall’OCSE nel 2014.

I benefici sono suddivisi in 4 settori ovvero: 

  • Concorrenza
  • Rating legalità
  • Consumatore
  • Energia

Tali benifici consistono nei costi che gli acquirenti dei prodotti e/o dei servizi interessati avrebbero continuato a sostenere in assenza dell’intervento a tutela della concorrenza e che quindi sono stati evitati in conseguenza dei provvedimenti dell’Autorità.

Commenti