Passa ai contenuti principali

In primo piano

Vuoi vendere qualcosa online? attenzione alla truffa del finto corriere

Può capitare di ritrovarsi a vendere online qualche nostro oggetto che non ci serva più. Di norma non è un'operazione troppo complessa grazie ai vari marketplace esistenti, eppure, bisogna stare molto attenti alle innumerevoli truffe che vengono messe in atto. Una delle ultime trovate è " la truffa del corriere ", una truffa abbastanza articolata che inizia con il messaggio di un'acquirente da subito interessato al prodotto e pronto a comprarlo . L'acquirente però, per diversi motivi inventati, propone il pagamento tramite corriere ovvero che quando il corriere viene a ritirare il pacco con il prodotto vi consegnerà una busta con l'ammontare pattuito . Ovviamente i corrieri non offrono questo servizio quindi stiamo parlando di una truffa. In caso dovessimo accettare possono nascere diverse truffe La richiesta di una caparra per far venire il corriere tramite un sito facksimile a quello reale della compagnia. Ovviamente in questo caso non verrà mai nessuno

Bonifici istantanei per tutti?


Grazie all’adozione del regolamento Instant Payment Regulation (IPR) da parte del Parlamento Europeo il sistema di pagamenti online dovrà affrontare una serie di cambiamenti.

Grazie ad esso gli Stati membri dell Unione Europea dovranno offrire ai cittadini e alle imprese dell’UE l’opzione dei bonifici istantanei entro 12 mesi dalla sua adozione. 

In sostanza cosa cambia?

una delle regole più significative del nuovo regolamento è la garanzia che i bonifici istantanei non comportino costi superiori rispetto ai bonifici tradizionali. Inoltre sarà possibile eseguire bonifici anche su conti bancari con valute diverse dall'euro a patto che i loro conti bancari supportino le transazioni in euro.

Però non è tutto oro quello che luccica, anche se l'utilizzo dei bonifici istantanei in alcuni casi è doveroso, in altri casi può farci imbattere in truffe e frodi. 

Quindi bisogna stare attenti ad usare con attenzione questo servizio che ricordiamo non presenta revoche al pagamento appena effettuato.

Commenti

Post più popolari