Passa ai contenuti principali

In primo piano

Vuoi vendere qualcosa online? attenzione alla truffa del finto corriere

Può capitare di ritrovarsi a vendere online qualche nostro oggetto che non ci serva più. Di norma non è un'operazione troppo complessa grazie ai vari marketplace esistenti, eppure, bisogna stare molto attenti alle innumerevoli truffe che vengono messe in atto. Una delle ultime trovate è " la truffa del corriere ", una truffa abbastanza articolata che inizia con il messaggio di un'acquirente da subito interessato al prodotto e pronto a comprarlo . L'acquirente però, per diversi motivi inventati, propone il pagamento tramite corriere ovvero che quando il corriere viene a ritirare il pacco con il prodotto vi consegnerà una busta con l'ammontare pattuito . Ovviamente i corrieri non offrono questo servizio quindi stiamo parlando di una truffa. In caso dovessimo accettare possono nascere diverse truffe La richiesta di una caparra per far venire il corriere tramite un sito facksimile a quello reale della compagnia. Ovviamente in questo caso non verrà mai nessuno

Prezzo alle stelle per le patate

Le patate sono alla base della nostra dieta, immancabili nella nostra cucina grazie alla loro versatilità. Oggi purtroppo la produzione nazionale non è sufficiente a soddisfare la domanda e si ricorre quindi all'importazione da Francia, Germania, Belgio e Polonia. 

Oggi un chilo di patate gialle da agricoltura biologica costa 2,68 euro mentre una busta da un chilo e mezzo di patate novelle costa 2,98 euro. Se scegliamo però quelle prevenienti dell'Egitto il prezzo scende a 1,50 euro. La condizioni climatiche avverse in Italia hanno determinato malattie fungine la cui conseguenza è stata la contrazione della produzione e il ricorso alle importazioni dall'estero. 

Inoltre i costi di produzione sono molto alti e non tutti i produttori riescono a sostenere queste spese che sono aumentate del 40%. Altra resistenza nella coltivazione sono i rischi legati alle infestazioni dovute al calo di fitofarmaci, tagliati dall'UE e che invece risultano utili per debellare alcuni insetti. 



Commenti

Post più popolari