Passa ai contenuti principali

In primo piano

Guida all'acquisto di prodotti ricondizionati

I prodotti ricondizionati rappresentano un'opzione vantaggiosa sia dal punto di vista economico che ambientale. Tuttavia, la qualità e le garanzie possono variare notevolmente tra i diversi rivenditori. Garanzie e politiche di reso La normativa europea stabilisce che i prodotti ricondizionati devono essere coperti da almeno 24 mesi di garanzia legale , ma alcuni rivenditori possono offrire garanzie più brevi (12 mesi). Nei marketplace, la responsabilità per garanzia e reso può ricadere sul venditore terzo , complicando talvolta il processo per il consumatore con tempi lunghi e procedure poco lineari. Tutti devono garantire inoltre il diritto di recesso  minimo di 14 giorni . Dove comprare prodotti ricondizionati Il mercato dei ricondizionati è molto variegato e include: Catene di elettronica : come MediaWorld e Unieuro. Marketplace online : come Amazon ed eBay. Rivenditori specializzati : come Swappie e Refurbed. MediaWorld offre ricondizionati con 24 mesi di garanzia e un period...

Prezzo alle stelle per le patate

Le patate sono alla base della nostra dieta, immancabili nella nostra cucina grazie alla loro versatilità. Oggi purtroppo la produzione nazionale non è sufficiente a soddisfare la domanda e si ricorre quindi all'importazione da Francia, Germania, Belgio e Polonia. 

Oggi un chilo di patate gialle da agricoltura biologica costa 2,68 euro mentre una busta da un chilo e mezzo di patate novelle costa 2,98 euro. Se scegliamo però quelle prevenienti dell'Egitto il prezzo scende a 1,50 euro. La condizioni climatiche avverse in Italia hanno determinato malattie fungine la cui conseguenza è stata la contrazione della produzione e il ricorso alle importazioni dall'estero. 

Inoltre i costi di produzione sono molto alti e non tutti i produttori riescono a sostenere queste spese che sono aumentate del 40%. Altra resistenza nella coltivazione sono i rischi legati alle infestazioni dovute al calo di fitofarmaci, tagliati dall'UE e che invece risultano utili per debellare alcuni insetti. 



Commenti