Passa ai contenuti principali

In primo piano

Guida all'acquisto di prodotti ricondizionati

I prodotti ricondizionati rappresentano un'opzione vantaggiosa sia dal punto di vista economico che ambientale. Tuttavia, la qualità e le garanzie possono variare notevolmente tra i diversi rivenditori. Garanzie e politiche di reso La normativa europea stabilisce che i prodotti ricondizionati devono essere coperti da almeno 24 mesi di garanzia legale , ma alcuni rivenditori possono offrire garanzie più brevi (12 mesi). Nei marketplace, la responsabilità per garanzia e reso può ricadere sul venditore terzo , complicando talvolta il processo per il consumatore con tempi lunghi e procedure poco lineari. Tutti devono garantire inoltre il diritto di recesso  minimo di 14 giorni . Dove comprare prodotti ricondizionati Il mercato dei ricondizionati è molto variegato e include: Catene di elettronica : come MediaWorld e Unieuro. Marketplace online : come Amazon ed eBay. Rivenditori specializzati : come Swappie e Refurbed. MediaWorld offre ricondizionati con 24 mesi di garanzia e un period...

Dal 7 marzo entra in vigore il Digital Markets Act



 Domani entrano in vigore le regole del Digital Markets Act, il regolamento che l'Europa ha voluto per equilibrare la concorrenza sul mercato digitale. La conseguenza è che le big tech dovranno cambiare la tecnologia alla base dei servizi. 

Le conseguenza della mancata osservazione delle nuove linee guida prevedono fino al 10 per cento del fatturato globale, che raddoppia in caso di recidiva. All'interno del Digital Markets Act ricadono tutte le piattaforme con un fatturato annuo di almeno 7,5 miliardi di euro nell'Ue negli ultimi tre anni, una valutazione di mercato superiore ai 75 miliardi di euro e almeno 45 milioni di utenti mensili e 10 mila utenti aziendali che si trovano nell'Ue. 

In particolare le piattaforme interessate dalla Commissione sono: TikTok, Facebook, Instagram, LinkedIn, Safari, Chrome, Google Android, iOs, Windows Pc Os, Google, Amazon, Meta, Google Maps, Google Play, Google Shopping, Amazon Marketplace, App Store, Meta Marketplace, WhatsApp, Messanger, Google Search e YouTube. 

Commenti