Passa ai contenuti principali

In primo piano

Vuoi vendere qualcosa online? attenzione alla truffa del finto corriere

Può capitare di ritrovarsi a vendere online qualche nostro oggetto che non ci serva più. Di norma non è un'operazione troppo complessa grazie ai vari marketplace esistenti, eppure, bisogna stare molto attenti alle innumerevoli truffe che vengono messe in atto. Una delle ultime trovate è " la truffa del corriere ", una truffa abbastanza articolata che inizia con il messaggio di un'acquirente da subito interessato al prodotto e pronto a comprarlo . L'acquirente però, per diversi motivi inventati, propone il pagamento tramite corriere ovvero che quando il corriere viene a ritirare il pacco con il prodotto vi consegnerà una busta con l'ammontare pattuito . Ovviamente i corrieri non offrono questo servizio quindi stiamo parlando di una truffa. In caso dovessimo accettare possono nascere diverse truffe La richiesta di una caparra per far venire il corriere tramite un sito facksimile a quello reale della compagnia. Ovviamente in questo caso non verrà mai nessuno

Dal 7 marzo entra in vigore il Digital Markets Act



 Domani entrano in vigore le regole del Digital Markets Act, il regolamento che l'Europa ha voluto per equilibrare la concorrenza sul mercato digitale. La conseguenza è che le big tech dovranno cambiare la tecnologia alla base dei servizi. 

Le conseguenza della mancata osservazione delle nuove linee guida prevedono fino al 10 per cento del fatturato globale, che raddoppia in caso di recidiva. All'interno del Digital Markets Act ricadono tutte le piattaforme con un fatturato annuo di almeno 7,5 miliardi di euro nell'Ue negli ultimi tre anni, una valutazione di mercato superiore ai 75 miliardi di euro e almeno 45 milioni di utenti mensili e 10 mila utenti aziendali che si trovano nell'Ue. 

In particolare le piattaforme interessate dalla Commissione sono: TikTok, Facebook, Instagram, LinkedIn, Safari, Chrome, Google Android, iOs, Windows Pc Os, Google, Amazon, Meta, Google Maps, Google Play, Google Shopping, Amazon Marketplace, App Store, Meta Marketplace, WhatsApp, Messanger, Google Search e YouTube. 

Commenti

Post più popolari