Passa ai contenuti principali

In primo piano

Vuoi vendere qualcosa online? attenzione alla truffa del finto corriere

Può capitare di ritrovarsi a vendere online qualche nostro oggetto che non ci serva più. Di norma non è un'operazione troppo complessa grazie ai vari marketplace esistenti, eppure, bisogna stare molto attenti alle innumerevoli truffe che vengono messe in atto. Una delle ultime trovate è " la truffa del corriere ", una truffa abbastanza articolata che inizia con il messaggio di un'acquirente da subito interessato al prodotto e pronto a comprarlo . L'acquirente però, per diversi motivi inventati, propone il pagamento tramite corriere ovvero che quando il corriere viene a ritirare il pacco con il prodotto vi consegnerà una busta con l'ammontare pattuito . Ovviamente i corrieri non offrono questo servizio quindi stiamo parlando di una truffa. In caso dovessimo accettare possono nascere diverse truffe La richiesta di una caparra per far venire il corriere tramite un sito facksimile a quello reale della compagnia. Ovviamente in questo caso non verrà mai nessuno

Amazon è sotto indagine?



Proprio in questo ultimo periodo Amazon, il noto colosso dell'e-commerce, è finito sotto indagine dell'esecutivo dell'Ue per la protezione dei consumatori verso la vendita di prodotti illegali. Non è la prima volta che un colosso del genere è finito sotto questo genere d'indagine, un'altro esempio noto è verso AliExpress per la presunta vendita di prodotti illegali, compresi farmaci falsi.

Le indagine sono una conseguenza della nuova legislazione sui servizi digitali (Dsa) entrato in vigore a fine agosto che attribuisce alla Commissione, responsabile dell'applicazione della nuova normativa, il potere di imporre sanzioni.

Nel caso di amazon parliamo di un'indagine volta a ottenere "maggiori informazioni sulle misure adottate per rispettare gli obblighi di valutazione e riduzione del rischio, volti a proteggere i consumatori, in particolare per quanto riguarda la distribuzione di prodotti illegali".

Commenti

Post più popolari