Passa ai contenuti principali

In primo piano

Guida all'acquisto di prodotti ricondizionati

I prodotti ricondizionati rappresentano un'opzione vantaggiosa sia dal punto di vista economico che ambientale. Tuttavia, la qualità e le garanzie possono variare notevolmente tra i diversi rivenditori. Garanzie e politiche di reso La normativa europea stabilisce che i prodotti ricondizionati devono essere coperti da almeno 24 mesi di garanzia legale , ma alcuni rivenditori possono offrire garanzie più brevi (12 mesi). Nei marketplace, la responsabilità per garanzia e reso può ricadere sul venditore terzo , complicando talvolta il processo per il consumatore con tempi lunghi e procedure poco lineari. Tutti devono garantire inoltre il diritto di recesso  minimo di 14 giorni . Dove comprare prodotti ricondizionati Il mercato dei ricondizionati è molto variegato e include: Catene di elettronica : come MediaWorld e Unieuro. Marketplace online : come Amazon ed eBay. Rivenditori specializzati : come Swappie e Refurbed. MediaWorld offre ricondizionati con 24 mesi di garanzia e un period...

Amazon è sotto indagine?



Proprio in questo ultimo periodo Amazon, il noto colosso dell'e-commerce, è finito sotto indagine dell'esecutivo dell'Ue per la protezione dei consumatori verso la vendita di prodotti illegali. Non è la prima volta che un colosso del genere è finito sotto questo genere d'indagine, un'altro esempio noto è verso AliExpress per la presunta vendita di prodotti illegali, compresi farmaci falsi.

Le indagine sono una conseguenza della nuova legislazione sui servizi digitali (Dsa) entrato in vigore a fine agosto che attribuisce alla Commissione, responsabile dell'applicazione della nuova normativa, il potere di imporre sanzioni.

Nel caso di amazon parliamo di un'indagine volta a ottenere "maggiori informazioni sulle misure adottate per rispettare gli obblighi di valutazione e riduzione del rischio, volti a proteggere i consumatori, in particolare per quanto riguarda la distribuzione di prodotti illegali".

Commenti