Passa ai contenuti principali

In primo piano

Bonus fino a 1.000 euro: come cambia la busta paga dei lavoratori nel 2026

 Il bonus per i lavoratori dipendenti viene confermato anche per il 2026, grazie alle misure previste dalla legge di bilancio. Il provvedimento consiste in un esonero contributivo che riduce i contributi previdenziali dovuti all’Inps, con percentuali variabili in base al reddito annuo. In concreto, lo sconto può oscillare tra il 4,8% e il 7,1%, incidendo direttamente sull’importo netto dello stipendio mensile. Le percentuali di detrazione in base al reddito Il beneficio non è uniforme per tutti i lavoratori. Per i redditi fino a 8.500 euro annui, la riduzione dei contributi è fissata al 7,1%. Per chi guadagna tra 8.501 e 15.000 euro, lo sconto scende al 5,3%, mentre per redditi compresi tra 15.001 e 20.000 euro la percentuale si riduce al 4,8%. Per la fascia di reddito tra 20.000 e 32.000 euro è prevista invece una detrazione fissa annuale di 1.000 euro, che diminuisce progressivamente fino ad azzerarsi al raggiungimento dei 40.000 euro annui. Gli effetti concreti sullo stipendi...

Amazon è sotto indagine?



Proprio in questo ultimo periodo Amazon, il noto colosso dell'e-commerce, è finito sotto indagine dell'esecutivo dell'Ue per la protezione dei consumatori verso la vendita di prodotti illegali. Non è la prima volta che un colosso del genere è finito sotto questo genere d'indagine, un'altro esempio noto è verso AliExpress per la presunta vendita di prodotti illegali, compresi farmaci falsi.

Le indagine sono una conseguenza della nuova legislazione sui servizi digitali (Dsa) entrato in vigore a fine agosto che attribuisce alla Commissione, responsabile dell'applicazione della nuova normativa, il potere di imporre sanzioni.

Nel caso di amazon parliamo di un'indagine volta a ottenere "maggiori informazioni sulle misure adottate per rispettare gli obblighi di valutazione e riduzione del rischio, volti a proteggere i consumatori, in particolare per quanto riguarda la distribuzione di prodotti illegali".

Commenti