Cerca nel blog
Questo blog nasce da un gruppo di cittadini con l'intenzione di occuparsi di corretta informazione a tutela dei consumatori. Per qualsiasi segnalazione scrivete a segnala.focusconsumo@gmail.com
In primo piano
- Ottieni link
- Altre app
solo 1 influencer su 5 indica le partnership a pagamento
Praticamente la totalità degli influencer (il 97%) in Europa pubblica contenuti commerciali. Eppure solo 1 su 5 indica sistematicamente che il loro contenuto è pubblicitario.
A dirlo è un’indagine condotta dalla Commissione europea e dalle autorità nazionali per la tutela dei consumatori di 22 Stati membri, della Norvegia e dell’Islanda, sui post sui social media di 576 influencer.
Eppure esiste una normativa Ue sui consumatori che richiede agli influencer di rendere sempre note le loro attività pubblicitarie. Eppure, dati alla mano, solo il 20% li ha comunicati sistematicamente come pubblicità, mentre il 78% dei profili verificati esercita un’attività commerciale, ma solo il 36% è registrato come commerciante a livello nazionale.
Oltre a un'indagine a tappeto, è stata eseguita un'ulteriore indagine a 358 influencer che saranno contattati dalle autorità nazionali per chiedere loro di rispettare le regole in vigore e se necessario intraprendere ulteriori azioni di controllo.
- Ottieni link
- Altre app
Post più popolari
L'Antitrust sanziona per pratiche commerciali aggressive sei società dell'energia
- Ottieni link
- Altre app
Come abbassare il premio assicurativa dell'auto?
- Ottieni link
- Altre app
Commenti
Posta un commento