Passa ai contenuti principali

In primo piano

Guida all'acquisto di prodotti ricondizionati

I prodotti ricondizionati rappresentano un'opzione vantaggiosa sia dal punto di vista economico che ambientale. Tuttavia, la qualità e le garanzie possono variare notevolmente tra i diversi rivenditori. Garanzie e politiche di reso La normativa europea stabilisce che i prodotti ricondizionati devono essere coperti da almeno 24 mesi di garanzia legale , ma alcuni rivenditori possono offrire garanzie più brevi (12 mesi). Nei marketplace, la responsabilità per garanzia e reso può ricadere sul venditore terzo , complicando talvolta il processo per il consumatore con tempi lunghi e procedure poco lineari. Tutti devono garantire inoltre il diritto di recesso  minimo di 14 giorni . Dove comprare prodotti ricondizionati Il mercato dei ricondizionati è molto variegato e include: Catene di elettronica : come MediaWorld e Unieuro. Marketplace online : come Amazon ed eBay. Rivenditori specializzati : come Swappie e Refurbed. MediaWorld offre ricondizionati con 24 mesi di garanzia e un period...

Rincari anche per la festa dei innamorati


Anche per la festa di San Valentino i costi per i nostri regali vedranno dei sostanziali aumenti. Il giro di affari di questa festa tocca i 3,2 miliardi di euro e, secondo il Codacons, quest'anno si spenderà il 2,3% in più rispetto l'anno scorso, 5,4% in più per quanto riguarda i dolci da pasticceria. Aumento che toccherà anche il costo dei mazzi di fiori.

Anche le cosiddette confezioni regalo disegnate ad hoc per la festa sono mediamente più costose delle analoghe confezioni standard, anche se il contenuto è lo stesso.

I rincari maggiori tuttavia li troviamo nei viaggi, sopratutto nel weekend del 16 e 17 febbraio.

Commenti