Passa ai contenuti principali

In primo piano

Vuoi vendere qualcosa online? attenzione alla truffa del finto corriere

Può capitare di ritrovarsi a vendere online qualche nostro oggetto che non ci serva più. Di norma non è un'operazione troppo complessa grazie ai vari marketplace esistenti, eppure, bisogna stare molto attenti alle innumerevoli truffe che vengono messe in atto. Una delle ultime trovate è " la truffa del corriere ", una truffa abbastanza articolata che inizia con il messaggio di un'acquirente da subito interessato al prodotto e pronto a comprarlo . L'acquirente però, per diversi motivi inventati, propone il pagamento tramite corriere ovvero che quando il corriere viene a ritirare il pacco con il prodotto vi consegnerà una busta con l'ammontare pattuito . Ovviamente i corrieri non offrono questo servizio quindi stiamo parlando di una truffa. In caso dovessimo accettare possono nascere diverse truffe La richiesta di una caparra per far venire il corriere tramite un sito facksimile a quello reale della compagnia. Ovviamente in questo caso non verrà mai nessuno

Parcheggi selvaggi dei monopattini: la soluzione del “Consumerismo Monitor”



Il parcheggio selvaggio dei monopattini è un problema di molte città italiane, sopratutto di Roma, Milano e Padova. Per mitigare il problema le società di sharing si stanno muovendo in due modi complementari ovvero l'educazione dei clienti e il  “Consumerismo Monitor”.

Il progetto  “Consumerismo Monitor” consiste nell'allertare direttamente sui propri smartphone chi parcheggia i monopattini fuori dalle aree consentite o in maniera scorretta. Al secondo alert si subisce una sanzione e se si continua a parcheggiare male il monopattino si più arrivare fino alla sospensione dell'account. Account che per essere riattivato bisogna frequentare un corso di guida obbligatorio e gratuito, organizzato da Dott.

Grazie a questa iniziativa del Dott e Consumerismo il tasso di recidiva dei comportamenti scorretti degli utenti si è diminuito sensibilmente. 

Commenti

Post più popolari