Passa ai contenuti principali

In primo piano

Vuoi vendere qualcosa online? attenzione alla truffa del finto corriere

Può capitare di ritrovarsi a vendere online qualche nostro oggetto che non ci serva più. Di norma non è un'operazione troppo complessa grazie ai vari marketplace esistenti, eppure, bisogna stare molto attenti alle innumerevoli truffe che vengono messe in atto. Una delle ultime trovate è " la truffa del corriere ", una truffa abbastanza articolata che inizia con il messaggio di un'acquirente da subito interessato al prodotto e pronto a comprarlo . L'acquirente però, per diversi motivi inventati, propone il pagamento tramite corriere ovvero che quando il corriere viene a ritirare il pacco con il prodotto vi consegnerà una busta con l'ammontare pattuito . Ovviamente i corrieri non offrono questo servizio quindi stiamo parlando di una truffa. In caso dovessimo accettare possono nascere diverse truffe La richiesta di una caparra per far venire il corriere tramite un sito facksimile a quello reale della compagnia. Ovviamente in questo caso non verrà mai nessuno

Modifica unilaterale del contratto? Ecco cosa fare


Quando si sottoscrive un'offerta è possibile, dopo diversi mesi o anni, che venga effettuata una modifica unilaterale del contratto (telefonico, di luce e gas o pay-tv) aumentando i costi o cambiano alcuni parametri.

In questi casi l'offerta potrebbe non rivelarsi più competitiva e conviene cambiala con un altro operatore o un'altra offerta del medesimo. Ma come si recede un contratto?

È fondamentale essere precisi nel farlo altrimenti le aziende potrebbero non accettare il recesso per i motivi di sparati. Il modo più efficace è attraverso una raccomandata A/R all’indirizzo indicato dall’azienda oppure un Fax o Pec se previsto dall'azienda.

In alcuni casi, anche eseguendo chiaramente la procedura, l''azienda potrebbe non accogliere il recesso. In questi casi bisogna inviare un reclamo con tutta la documentazione in possesso ovvero contratto, comunicazione della modifica del contratto, lettera di recesso, ricevuta dell’invio della raccomandata o del fax. In caso di non risposta bisogna contattarli tramite le associazioni apposite come l'Unione Consumatori Nazionali.

Commenti

Post più popolari