Passa ai contenuti principali

In primo piano

Vuoi vendere qualcosa online? attenzione alla truffa del finto corriere

Può capitare di ritrovarsi a vendere online qualche nostro oggetto che non ci serva più. Di norma non è un'operazione troppo complessa grazie ai vari marketplace esistenti, eppure, bisogna stare molto attenti alle innumerevoli truffe che vengono messe in atto. Una delle ultime trovate è " la truffa del corriere ", una truffa abbastanza articolata che inizia con il messaggio di un'acquirente da subito interessato al prodotto e pronto a comprarlo . L'acquirente però, per diversi motivi inventati, propone il pagamento tramite corriere ovvero che quando il corriere viene a ritirare il pacco con il prodotto vi consegnerà una busta con l'ammontare pattuito . Ovviamente i corrieri non offrono questo servizio quindi stiamo parlando di una truffa. In caso dovessimo accettare possono nascere diverse truffe La richiesta di una caparra per far venire il corriere tramite un sito facksimile a quello reale della compagnia. Ovviamente in questo caso non verrà mai nessuno

Intelligenza artificiale: scelte lungimiranti per lo sviluppo economico e la pace sociale



 L'Ai ormai da tempo alimenta il dibattito su vari livelli, tuttavia è difficile prevedere quali effetti potrebbe avere sull'economia e sulla società. Nell'economia americana sono già molto usati gli algoritmi di AI che sono alla base del rialzo dei mercati azionari americani. 

Un'idea comune è che l'AI favorisca la crescita economica con l'innovazione di processo, diminuendo i costi di produzione e aumentando l'efficienza operativa. Farebbe però perdere l'utilità di alcune attività svolte dall'uomo e quindi posti di lavoro. Tali ipotesi ad oggi sono trovano riscontro nella realtà! Infatti i dati mostrano una relazione positiva tra investimenti in AI e occupazione. 

Dall'altro lato l'AI pare stimoli l'innovazione di prodotti, migliorando la qualità di quelli esistenti e il lancio di quelli nuovi. Inoltre all'AI sembra associata il numero di registrazioni di nuovi marchi commerciali e brevetti. 

In generale è importante sottolineare come andrebbe ripensata la normativa a protezione dei consumatori e andrebbe diffusa la cultura alla tutela degli utenti finali. Dovrebbero essere stimolati l'acquisto consapevole dei consumatori e sanzionati comportamenti di vendita ingannevoli. Infatti queste categorie probabilmente saranno le più penalizzate dall'avvento delle nuove tecnologie. 

Commenti

Post più popolari