Passa ai contenuti principali

In primo piano

Vuoi vendere qualcosa online? attenzione alla truffa del finto corriere

Può capitare di ritrovarsi a vendere online qualche nostro oggetto che non ci serva più. Di norma non è un'operazione troppo complessa grazie ai vari marketplace esistenti, eppure, bisogna stare molto attenti alle innumerevoli truffe che vengono messe in atto. Una delle ultime trovate è " la truffa del corriere ", una truffa abbastanza articolata che inizia con il messaggio di un'acquirente da subito interessato al prodotto e pronto a comprarlo . L'acquirente però, per diversi motivi inventati, propone il pagamento tramite corriere ovvero che quando il corriere viene a ritirare il pacco con il prodotto vi consegnerà una busta con l'ammontare pattuito . Ovviamente i corrieri non offrono questo servizio quindi stiamo parlando di una truffa. In caso dovessimo accettare possono nascere diverse truffe La richiesta di una caparra per far venire il corriere tramite un sito facksimile a quello reale della compagnia. Ovviamente in questo caso non verrà mai nessuno

Il Greenwashing non configura un messaggio ingannevole



L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato si è espressa recentemente sul cado una Società del settore avicolo, finita sotto la lente di ingrandimento dell'Antitrust a seguito di un esposto del Codacons. L'accusa è che sul sito web del professionista ci fossero messaggi potenzialmente ingannevoli con cui venivano presentate al pubblico le produzioni di pollame. 

Inoltre pare che la suddetta Società avesse vantato lo svolgimento di un'attività di integrale compensazione delle emissioni generate dalla propria attività di impresa. Tutto questo potrebbe costituire il così detto "greenwashing", ovvero una strategia di comunicazione delle aziende che consiste nel presentare come "ecosostenibili" le proprie attività per occultarne l'impatto negativo.

L'Autorità nella decisione ha evidenziato che pur riconoscendo come le scelte dei consumatori preponderino verso prodotti e servizi più sostenibili da un punto di vista ambientale, è da escludere la sussistenza di un profilo di ingannevolezza delle comunicazioni qualora siano espresse con l'intenzione di raggiungere nel futuro obiettivi di sostenibilità ambientale distinguendo quanto già realizzato e quanto no.

Commenti

Post più popolari