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Vuoi vendere qualcosa online? attenzione alla truffa del finto corriere

Può capitare di ritrovarsi a vendere online qualche nostro oggetto che non ci serva più. Di norma non è un'operazione troppo complessa grazie ai vari marketplace esistenti, eppure, bisogna stare molto attenti alle innumerevoli truffe che vengono messe in atto. Una delle ultime trovate è " la truffa del corriere ", una truffa abbastanza articolata che inizia con il messaggio di un'acquirente da subito interessato al prodotto e pronto a comprarlo . L'acquirente però, per diversi motivi inventati, propone il pagamento tramite corriere ovvero che quando il corriere viene a ritirare il pacco con il prodotto vi consegnerà una busta con l'ammontare pattuito . Ovviamente i corrieri non offrono questo servizio quindi stiamo parlando di una truffa. In caso dovessimo accettare possono nascere diverse truffe La richiesta di una caparra per far venire il corriere tramite un sito facksimile a quello reale della compagnia. Ovviamente in questo caso non verrà mai nessuno

Cresce la bellezza "Made in Italy"


 

A livello globale si assiste ad una forte accelerazione dell'industria cosmetica grazie a nuovi prodotti e distribuzioni che rispondono alle esigenze dei consumatori. Il fatturato cosmetico mondiale a fine 2023 si attesta a quasi 570 miliardi di euro in aumento del 6,9% rispetto all'anno precedente

In questo scenario la bellezza "Made in Italy" corre e chiude l'anno appena passato con un fatturato di 15 miliardi, ovvero un incremento del 13,3% sul 2022. 

Tali dati sono emersi da previsioni di Cosmetica Italia, l'associazione di categoria, che segnala il risultato raggiunto dalle esportazioni in crescita del 19,5%. I mercati più importanti sono Europa, America e Asia.

"I dati ci restituiscono l'immagine di un settore reattivo: nel 2023, in un contesto socio-economico caratterizzato da tensioni, difficoltà legate a costi e reperibilità delle materie prime, rincari energetici, l'industria cosmetica italiana ha registrato trend positivi sia sul mercato interno sia sui mercati internazionali", ha commentato il presidente di Cosmetica Italia, Benedetto Lavino, sottolineando inoltre come quello cosmetico sia stato il primo tra i settori manifatturieri del made in Italy per la crescita delle esportazioni. 

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