Passa ai contenuti principali

In primo piano

Agcom multa Amazon per 10 milioni di euro

Pratica commerciale scorretta che limita la libertà di scelta dei consumatori , questa è la motivazione con cui l’Agcom ha comminato al colosso americano Amazon una multa di 10 milioni di euro . Le irregolarità sono state ravvedute nell’ambito degli acquisti online della piattaforma. La pre-impostazione dell’acquisto periodico (attraverso la “pre-spunta” grafica) difatti faceva sì che il consumatore acquistasse in maniera reiterata e automatica lo stesso prodotto nel tempo, facendo quindi avvenire la compra-vendita senza che fosse compiuta nuovamente la procedura di acquisto. La risposta di Amazon è arrivata decisa. In una nota la società di e-commerce ha fatto sapere di mostrarsi in disaccordo con la decisione presa dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Secondo Amazon, i clienti attraverso la pre-impostazione traggono beneficio dal programma “Iscriviti e Risparmia” . La nota della società sottolinea come, dall’insediamento in Italia, tale programma abbia fatt

Come abbassare il premio assicurativa dell'auto?


Il costo dell'assicurazione per i propri veicoli è sempre in aumento. Eppure esisterebbero dei metodi per contenere il suo aumento.

Con l'avanzamento della tecnologia nascono anche delle polizze "hi-tech"

Cosa sono?

Delle polizze che tramite intelligenza artificiale, sensoristica e dati possono abbassare il proprio premio assicurativo, sopratutto per i guidatori più accorti.

In merito Gerardo Di Francesco, vice presidente di Italian insurtech association, afferma che "sono già piuttosto diffuse le polizze pay as you drive",  spiegando "una volta pagata una piccola quota fissa iniziale, questi prodotti consentono di pagare solo per l’effettivo utilizzo dell’auto e possono portare notevoli risparmi a chi usa l’auto per brevi tratti ogni giorno, o solo il fine settimana o per le vacanze".

Un secondo modello, attualmente poco diffuso, è tramite l'utilizzo della scatola nera 2.0 in cui al premio "incidono variabili come velocità media, accelerazioni e frenate, intensità del traffico e utilizzo o no del telefono durante la guida" aggiungendo "in questo modo, anche un guidatore virtuoso nel Mezzogiorno - un’area in cui il prezzo medio rc auto è maggiore rispetto al resto del Paese - può pagare un prezzo giusto".

Commenti

Post più popolari