Passa ai contenuti principali

In primo piano

Guida all'acquisto di prodotti ricondizionati

I prodotti ricondizionati rappresentano un'opzione vantaggiosa sia dal punto di vista economico che ambientale. Tuttavia, la qualità e le garanzie possono variare notevolmente tra i diversi rivenditori. Garanzie e politiche di reso La normativa europea stabilisce che i prodotti ricondizionati devono essere coperti da almeno 24 mesi di garanzia legale , ma alcuni rivenditori possono offrire garanzie più brevi (12 mesi). Nei marketplace, la responsabilità per garanzia e reso può ricadere sul venditore terzo , complicando talvolta il processo per il consumatore con tempi lunghi e procedure poco lineari. Tutti devono garantire inoltre il diritto di recesso  minimo di 14 giorni . Dove comprare prodotti ricondizionati Il mercato dei ricondizionati è molto variegato e include: Catene di elettronica : come MediaWorld e Unieuro. Marketplace online : come Amazon ed eBay. Rivenditori specializzati : come Swappie e Refurbed. MediaWorld offre ricondizionati con 24 mesi di garanzia e un period...

Come abbassare il premio assicurativa dell'auto?


Il costo dell'assicurazione per i propri veicoli è sempre in aumento. Eppure esisterebbero dei metodi per contenere il suo aumento.

Con l'avanzamento della tecnologia nascono anche delle polizze "hi-tech"

Cosa sono?

Delle polizze che tramite intelligenza artificiale, sensoristica e dati possono abbassare il proprio premio assicurativo, sopratutto per i guidatori più accorti.

In merito Gerardo Di Francesco, vice presidente di Italian insurtech association, afferma che "sono già piuttosto diffuse le polizze pay as you drive",  spiegando "una volta pagata una piccola quota fissa iniziale, questi prodotti consentono di pagare solo per l’effettivo utilizzo dell’auto e possono portare notevoli risparmi a chi usa l’auto per brevi tratti ogni giorno, o solo il fine settimana o per le vacanze".

Un secondo modello, attualmente poco diffuso, è tramite l'utilizzo della scatola nera 2.0 in cui al premio "incidono variabili come velocità media, accelerazioni e frenate, intensità del traffico e utilizzo o no del telefono durante la guida" aggiungendo "in questo modo, anche un guidatore virtuoso nel Mezzogiorno - un’area in cui il prezzo medio rc auto è maggiore rispetto al resto del Paese - può pagare un prezzo giusto".

Commenti