Passa ai contenuti principali

In primo piano

Bonus fino a 1.000 euro: come cambia la busta paga dei lavoratori nel 2026

 Il bonus per i lavoratori dipendenti viene confermato anche per il 2026, grazie alle misure previste dalla legge di bilancio. Il provvedimento consiste in un esonero contributivo che riduce i contributi previdenziali dovuti all’Inps, con percentuali variabili in base al reddito annuo. In concreto, lo sconto può oscillare tra il 4,8% e il 7,1%, incidendo direttamente sull’importo netto dello stipendio mensile. Le percentuali di detrazione in base al reddito Il beneficio non è uniforme per tutti i lavoratori. Per i redditi fino a 8.500 euro annui, la riduzione dei contributi è fissata al 7,1%. Per chi guadagna tra 8.501 e 15.000 euro, lo sconto scende al 5,3%, mentre per redditi compresi tra 15.001 e 20.000 euro la percentuale si riduce al 4,8%. Per la fascia di reddito tra 20.000 e 32.000 euro è prevista invece una detrazione fissa annuale di 1.000 euro, che diminuisce progressivamente fino ad azzerarsi al raggiungimento dei 40.000 euro annui. Gli effetti concreti sullo stipendi...

Per l'acquisizione di Ita, Lufthansa dovrà aspettare

 


La Commissione europea non ha effettuato il market test sulle proposte fatte la Lufthansa per ottenere il via libera all'acquisizione di Ita. 

Dunque l'antitrust Ue, non ha ritenuto sufficienti le proposte della compagnia tedesca relativamente alla cessione di slot di aeroporti italiani, e dunque non le ha sottoposte alla valutazione dei concorrenti e dei clienti. 

Questo significa che si aprirà una fase due sull'indagine relativamente alla concentrazione nel trasporto aereo. Ciò vuol dire che un eventuale decisione sarà spostata di almeno quattro mesi

Alcuni fonti hanno commentato che le proposte dei tedeschi sono "belle ma non abbastanza". In generale i regolatori dell'affare chiedono non solo la cessione di slot ma anche la rinuncia di alcune rotte, su cui Lufthansa e Ita avrebbero una posizione dominante ritenuta incompatibile con il mercato a danno dei consumatori.

Commenti