Passa ai contenuti principali

In primo piano

Guida all’acquisto dei ventilatori: tipologie, consumi e consigli utili

  Con l’estate che bussa alla porta, chi non ha un condizionatore in casa spesso si rivolge alla soluzione più semplice e accessibile: il ventilatore. Ma come orientarsi tra i tanti modelli disponibili? E quanto consuma realmente? In questa guida troverai tutte le informazioni necessarie per fare una scelta consapevole. Quale ventilatore fa per te? I ventilatori non sono tutti uguali. Ci sono modelli fissi, come quelli a soffitto o a parete, che richiedono un’installazione più stabile ma offrono un flusso d’aria ampio e costante, perfetti per ambienti grandi. Se invece cerchi qualcosa di più versatile, ci sono i ventilatori mobili, come quelli a piantana, a torre o da tavolo , che puoi facilmente spostare da una stanza all’altra. Per un uso più personale o da scrivania, ci sono anche i modelli portatili a batteria o USB . Infine, se desideri un effetto rinfrescante simile a quello dell’aria condizionata, potresti considerare un ventilatore nebulizzatore o evaporativo , che utilizz...

Cialde e capsule raggiungono il 40% del mercato del caffè


Ogni giorno al mondo vengono consumati ben 3,1 miliardi di tazza di caffè. Nei italiani ci troviamo al settimo posto nella classifica dei paesi consumatori con 95 milioni di tazzine l'anno e il 97% dei italiani come consumatori abituali. Invece, se parliamo di export, nei ultimi anni esportiamo sempre più caffè con un ben 12,9% nel 2023. Di questi dati 595 milioni di euro provengono da ciande e capsule, un settore in crescita costante, mentre 640 milioni provengono dal caffè per moka.

Alessandro Spadola, ceo di Caffè Moak afferma come "Il mercato del caffè è in grande fermento, dopo il triennio Covid che ha cambiato tutte le dinamiche di gestione" aggiungendo che "Un fenomeno particolare è l’affermarsi delle monoporzioni anche nel mondo Horeca. Settore a cui saranno rivolte le novità di quest’anno: dal restyling della linea dedicata, al rafforzamento delle capsule compostabili".

Ed Elisabetta Milani, terza generazione della famiglia e direttrice del marketing continua con "Le parole chiave sono: focus sui materiali dei packaging, attenzione al risparmio energetico delle attrezzature, allo spreco e al riuso per un’economia circolare, al localismo e incentivazione di una filiera corta. Ormai da diversi anni Caffè Milani sta lavorando su questi temi con lo scopo di contribuire ad un futuro sempre più inclusivo e sostenibile, nelle sue tre dimensioni ambientale, economica e sociale"

Commenti