Passa ai contenuti principali

In primo piano

Guida all'acquisto di prodotti ricondizionati

I prodotti ricondizionati rappresentano un'opzione vantaggiosa sia dal punto di vista economico che ambientale. Tuttavia, la qualità e le garanzie possono variare notevolmente tra i diversi rivenditori. Garanzie e politiche di reso La normativa europea stabilisce che i prodotti ricondizionati devono essere coperti da almeno 24 mesi di garanzia legale , ma alcuni rivenditori possono offrire garanzie più brevi (12 mesi). Nei marketplace, la responsabilità per garanzia e reso può ricadere sul venditore terzo , complicando talvolta il processo per il consumatore con tempi lunghi e procedure poco lineari. Tutti devono garantire inoltre il diritto di recesso  minimo di 14 giorni . Dove comprare prodotti ricondizionati Il mercato dei ricondizionati è molto variegato e include: Catene di elettronica : come MediaWorld e Unieuro. Marketplace online : come Amazon ed eBay. Rivenditori specializzati : come Swappie e Refurbed. MediaWorld offre ricondizionati con 24 mesi di garanzia e un period...

Olio extravergine d'oliva contraffatto nei nostri scaffali?

Nei nostri scaffali ci sono numerose marche di olio extravergine d'oliva 100% italiano ma sono tutti autentici?

non tutti, in alcuni casi si è scoperto che vengono "tagliati" con olio lampante, un olio non salutare ed estremamente economico. Una nota azienda toscana è stata accusata di tale truffa e si è difesa affermando che venivano "acquistare e miscelare oli diversi per soddisfare la grande distribuzione, e dunque il consumatore medio".

In tal proposito è intervenuta la guardia di finanza e dall'ispettorato centrale repressione frodi mettendo i loro sigilli su ben 8mila tonnellate di olio staccate a Siena. Il verdetto della Cassazione successivamente ha annullato con rinvio la confisca disposta successivamente, dalla corte Suprema, respinto contestando la frode per «vendita di un bene privo della qualità edibile formalmente promessa».

Cos'è l'olio lampante?

Parliamo di un olio della macro categoria vergini ma estremamente diverso dall'extravergine e dall'olio di oliva con i'indice di perossidi ben 20 punti superiore al limite.

Commenti