Passa ai contenuti principali

In primo piano

Bonus fino a 1.000 euro: come cambia la busta paga dei lavoratori nel 2026

 Il bonus per i lavoratori dipendenti viene confermato anche per il 2026, grazie alle misure previste dalla legge di bilancio. Il provvedimento consiste in un esonero contributivo che riduce i contributi previdenziali dovuti all’Inps, con percentuali variabili in base al reddito annuo. In concreto, lo sconto può oscillare tra il 4,8% e il 7,1%, incidendo direttamente sull’importo netto dello stipendio mensile. Le percentuali di detrazione in base al reddito Il beneficio non è uniforme per tutti i lavoratori. Per i redditi fino a 8.500 euro annui, la riduzione dei contributi è fissata al 7,1%. Per chi guadagna tra 8.501 e 15.000 euro, lo sconto scende al 5,3%, mentre per redditi compresi tra 15.001 e 20.000 euro la percentuale si riduce al 4,8%. Per la fascia di reddito tra 20.000 e 32.000 euro è prevista invece una detrazione fissa annuale di 1.000 euro, che diminuisce progressivamente fino ad azzerarsi al raggiungimento dei 40.000 euro annui. Gli effetti concreti sullo stipendi...

Secondo l'IIA aumentano del 57% i consumatori di polizze online




Stando ai dati raccolti dalla ricerca “Consumatore Online” realizzata da Italian Insurtech Association e Join Business Management Consulting, il numero di consumatori di polizze digitali è in aumento di circa il 10% rispetto ai dati raccolti nel 2022. Nell’ultimo hanno il 57% dei consumatori ha scelto di acquistare una polizza online, mentre nel 2010 erano circa il 10%.

La ricerca si basa su un campione di più di 1.000 persone propense all’utilizzo delle vie digitali e copre circa il 70% della raccolta premi complessiva del Ramo Danni Italia. Il mercato assicurativo italiano, secondo l’analisi, avrebbe un potenziale di crescita piuttosto elevato. 


Per il 97% del campione intervistato, il fattore primario che rende tali polizze online più fruibili rispetto alle tradizionali è la semplicità di utilizzo. Secondo il 92% un altro vantaggio è la possibilità di gestione autonoma, sopratutto dai propri device come lo smartphone (utilizzato con maggiore frequenza rispetto allo scorso anno per quanto riguarda gli acquisti assicurativi).


Le previsioni che emergono dimostrano quindi un trend positivo: il 77% dei consumatori conferma l’elevato interesse nell’acquistare in futuro sempre di più le polizze digitali. 

Commenti