Passa ai contenuti principali

In primo piano

Costi aggiuntivi al ristorante: sono legali?

Andare al ristorante è un'esperienza che dovrebbe essere piacevole, ma può capitare di trovarsi davanti a costi aggiuntivi inaspettati. Alcuni ristoranti applicano sovrapprezzi per servizi come il coperto, l’acqua in bottiglia o persino il servizio al tavolo. È legale applicare questi costi? La risposta varia a seconda delle normative regionali e delle condizioni specificate nel menu. Tuttavia, la regola principale è che il cliente deve essere informato in modo trasparente dei costi prima di effettuare l’ordine. Il ruolo del menu e della trasparenza Secondo la normativa italiana, i ristoranti devono esporre in modo chiaro i prezzi dei piatti e dei servizi offerti. Questo include qualsiasi eventuale costo extra, come il coperto o il servizio. Se il cliente non è avvisato chiaramente , tali costi potrebbero essere considerati ingiustificati e il cliente avrebbe il diritto di contestarli. È quindi fondamentale che il menu sia preciso e trasparente , senza ambiguità, così da evitare

Parental Control: scatta l'obbligo per gli ISP



 Da poco è scattato l'obbligo per i fornitori di servizi di accesso ad Internet di implementare sistemi di parental control. Tali sistemi fungono da filtro di contenuti inappropriati per i minori e di blocco di contenuti destinati ad un pubblico maggiorenne. 

Con il Sistema di Controllo Parentale ci si riferisce ad un meccanismo per limitare o bloccare l'accesso a determinate attività online da parte dei minori, impedendo l'accesso a contenuti pornografici, violenti, che contengono armi o droghe ecc.

L'AGCOM ha stabilito delle linee guida per gli SCP che stabiliscono in primis che tali servizi di controllo siano offerti gratuitamente senza costi di attivazione, disattivazione e configurazione. Poi i Sistemi devono essere inclusi nelle offerte dedicato ai minori e gli ISP sui propri siti web devono pubblicare guide chiare ed esaustive per l'utilizzo del Controllo Parentale. Infine i fornitori di servizi di telefonia, di reti televisive e di comunicazioni elettroniche devono assicurare adeguate forme di pubblicità sui Sistemi già attivati per assicurare una scelta consapevole del consumatore.

Commenti

Post più popolari