Passa ai contenuti principali

In primo piano

Bonus fino a 1.000 euro: come cambia la busta paga dei lavoratori nel 2026

 Il bonus per i lavoratori dipendenti viene confermato anche per il 2026, grazie alle misure previste dalla legge di bilancio. Il provvedimento consiste in un esonero contributivo che riduce i contributi previdenziali dovuti all’Inps, con percentuali variabili in base al reddito annuo. In concreto, lo sconto può oscillare tra il 4,8% e il 7,1%, incidendo direttamente sull’importo netto dello stipendio mensile. Le percentuali di detrazione in base al reddito Il beneficio non è uniforme per tutti i lavoratori. Per i redditi fino a 8.500 euro annui, la riduzione dei contributi è fissata al 7,1%. Per chi guadagna tra 8.501 e 15.000 euro, lo sconto scende al 5,3%, mentre per redditi compresi tra 15.001 e 20.000 euro la percentuale si riduce al 4,8%. Per la fascia di reddito tra 20.000 e 32.000 euro è prevista invece una detrazione fissa annuale di 1.000 euro, che diminuisce progressivamente fino ad azzerarsi al raggiungimento dei 40.000 euro annui. Gli effetti concreti sullo stipendi...

Black friday, acquisti impulsivi e truffe



Come ogni anno è arrivato il tanto atteso "Black Friday" con i suoi sconti su una vastissima gamma di prodotti e promozioni ovunque. Qualche anno fa' durava solamente il venerdì, da come farebbe intuire anche il nome, eppure, anno dopo anno, i giorni di sconti aumentano diventando una settimana fino all'ultimo anno dove alcune aziende portano sconti anche per un'intero mese.

Molti la vedono come un'occasione per risparmiare sui regali di natale, andando a comprarli ora che costano meno quindi o risparmiando o, a parità di spesa, riuscendo ad acquistare un prodotto di qualità migliore.

Eppure, tra tutti questi sconti, siamo in grado di riconoscere le vere offerte dai finti sconti o le truffe?

Molti, mossi dal senso di urgenza data dalla scadenza repentina delle promozioni e quantità di scorte, tendono a fare acquisti impulsivi senza fermarsi a valutare se il prodotto acquistato sia realmente utile o se lo sconto sul prodotto sia reale o truffaldino

Infatti, alcune negozi fisici o venditori online, tendono ad alzare il prezzo dei loro prodotti prima dell'inizio del Black friday e successivamente applicare lo sconto sul prezzo rialzato, andando di conseguenza a creare uno sconto fittizio.

Altre truffe note sono i siti online nati apposta in questo periodo con prezzi incredibili che invogliano ignari clienti ad effettuare acquisti senza verificare se il sito sia attendibile e di conseguenza si ritroveranno a pagare per prodotti che nei migliori dei casi sono repliche o ricondizionati/usati oppure, nel peggiore dei casi, non gli arriverà nessun prodotto a casa.


Commenti