Passa ai contenuti principali

In primo piano

Costi aggiuntivi al ristorante: sono legali?

Andare al ristorante è un'esperienza che dovrebbe essere piacevole, ma può capitare di trovarsi davanti a costi aggiuntivi inaspettati. Alcuni ristoranti applicano sovrapprezzi per servizi come il coperto, l’acqua in bottiglia o persino il servizio al tavolo. È legale applicare questi costi? La risposta varia a seconda delle normative regionali e delle condizioni specificate nel menu. Tuttavia, la regola principale è che il cliente deve essere informato in modo trasparente dei costi prima di effettuare l’ordine. Il ruolo del menu e della trasparenza Secondo la normativa italiana, i ristoranti devono esporre in modo chiaro i prezzi dei piatti e dei servizi offerti. Questo include qualsiasi eventuale costo extra, come il coperto o il servizio. Se il cliente non è avvisato chiaramente , tali costi potrebbero essere considerati ingiustificati e il cliente avrebbe il diritto di contestarli. È quindi fondamentale che il menu sia preciso e trasparente , senza ambiguità, così da evitare

Black friday, acquisti impulsivi e truffe



Come ogni anno è arrivato il tanto atteso "Black Friday" con i suoi sconti su una vastissima gamma di prodotti e promozioni ovunque. Qualche anno fa' durava solamente il venerdì, da come farebbe intuire anche il nome, eppure, anno dopo anno, i giorni di sconti aumentano diventando una settimana fino all'ultimo anno dove alcune aziende portano sconti anche per un'intero mese.

Molti la vedono come un'occasione per risparmiare sui regali di natale, andando a comprarli ora che costano meno quindi o risparmiando o, a parità di spesa, riuscendo ad acquistare un prodotto di qualità migliore.

Eppure, tra tutti questi sconti, siamo in grado di riconoscere le vere offerte dai finti sconti o le truffe?

Molti, mossi dal senso di urgenza data dalla scadenza repentina delle promozioni e quantità di scorte, tendono a fare acquisti impulsivi senza fermarsi a valutare se il prodotto acquistato sia realmente utile o se lo sconto sul prodotto sia reale o truffaldino

Infatti, alcune negozi fisici o venditori online, tendono ad alzare il prezzo dei loro prodotti prima dell'inizio del Black friday e successivamente applicare lo sconto sul prezzo rialzato, andando di conseguenza a creare uno sconto fittizio.

Altre truffe note sono i siti online nati apposta in questo periodo con prezzi incredibili che invogliano ignari clienti ad effettuare acquisti senza verificare se il sito sia attendibile e di conseguenza si ritroveranno a pagare per prodotti che nei migliori dei casi sono repliche o ricondizionati/usati oppure, nel peggiore dei casi, non gli arriverà nessun prodotto a casa.


Commenti

Post più popolari