Passa ai contenuti principali

In primo piano

Guida all'acquisto di prodotti ricondizionati

I prodotti ricondizionati rappresentano un'opzione vantaggiosa sia dal punto di vista economico che ambientale. Tuttavia, la qualità e le garanzie possono variare notevolmente tra i diversi rivenditori. Garanzie e politiche di reso La normativa europea stabilisce che i prodotti ricondizionati devono essere coperti da almeno 24 mesi di garanzia legale , ma alcuni rivenditori possono offrire garanzie più brevi (12 mesi). Nei marketplace, la responsabilità per garanzia e reso può ricadere sul venditore terzo , complicando talvolta il processo per il consumatore con tempi lunghi e procedure poco lineari. Tutti devono garantire inoltre il diritto di recesso  minimo di 14 giorni . Dove comprare prodotti ricondizionati Il mercato dei ricondizionati è molto variegato e include: Catene di elettronica : come MediaWorld e Unieuro. Marketplace online : come Amazon ed eBay. Rivenditori specializzati : come Swappie e Refurbed. MediaWorld offre ricondizionati con 24 mesi di garanzia e un period...

offensiva legale congiunta contro le assicurazioni delle auto



Tramite un'esposto dell'Antitrust, le associazioni dei consumatori, sono pronte a presentare un'attacco legale congiunto verso le più importanti compagnie di assicurazioni automobilistiche (Unipol, Sara, Generali, Linear, Allianz, Itas, Prima, Reale, Italiana assicurazioni).

Il motivo dell'offensiva sono le "clausole vessatorie" usate dalle assicurazioni sulle riparazioni dei danni ai veicoli. Clausole che andrebbero a nuocere ai clienti. Un esempio sono le imposizioni da parte delle società, verso gli assicurati, di dove andare a riparare la vettura.

Nell'esposto partecipano:

  • Assoutenti
  • Casa del Consumatore
  • Confconsumatori
  • Adusdef
  • Ctcu
  • Movimento consumatori
  • Codici

Annunciata un'assemblea nazionale, in videochiamata, per lunedì 23 ottobre alle 18 aperta a chiunque fosse interessato a comprendere l'intera faccenda.

Commenti