Passa ai contenuti principali

In primo piano

Bonus fino a 1.000 euro: come cambia la busta paga dei lavoratori nel 2026

 Il bonus per i lavoratori dipendenti viene confermato anche per il 2026, grazie alle misure previste dalla legge di bilancio. Il provvedimento consiste in un esonero contributivo che riduce i contributi previdenziali dovuti all’Inps, con percentuali variabili in base al reddito annuo. In concreto, lo sconto può oscillare tra il 4,8% e il 7,1%, incidendo direttamente sull’importo netto dello stipendio mensile. Le percentuali di detrazione in base al reddito Il beneficio non è uniforme per tutti i lavoratori. Per i redditi fino a 8.500 euro annui, la riduzione dei contributi è fissata al 7,1%. Per chi guadagna tra 8.501 e 15.000 euro, lo sconto scende al 5,3%, mentre per redditi compresi tra 15.001 e 20.000 euro la percentuale si riduce al 4,8%. Per la fascia di reddito tra 20.000 e 32.000 euro è prevista invece una detrazione fissa annuale di 1.000 euro, che diminuisce progressivamente fino ad azzerarsi al raggiungimento dei 40.000 euro annui. Gli effetti concreti sullo stipendi...

offensiva legale congiunta contro le assicurazioni delle auto



Tramite un'esposto dell'Antitrust, le associazioni dei consumatori, sono pronte a presentare un'attacco legale congiunto verso le più importanti compagnie di assicurazioni automobilistiche (Unipol, Sara, Generali, Linear, Allianz, Itas, Prima, Reale, Italiana assicurazioni).

Il motivo dell'offensiva sono le "clausole vessatorie" usate dalle assicurazioni sulle riparazioni dei danni ai veicoli. Clausole che andrebbero a nuocere ai clienti. Un esempio sono le imposizioni da parte delle società, verso gli assicurati, di dove andare a riparare la vettura.

Nell'esposto partecipano:

  • Assoutenti
  • Casa del Consumatore
  • Confconsumatori
  • Adusdef
  • Ctcu
  • Movimento consumatori
  • Codici

Annunciata un'assemblea nazionale, in videochiamata, per lunedì 23 ottobre alle 18 aperta a chiunque fosse interessato a comprendere l'intera faccenda.

Commenti