Passa ai contenuti principali

In primo piano

Guida all'acquisto di prodotti ricondizionati

I prodotti ricondizionati rappresentano un'opzione vantaggiosa sia dal punto di vista economico che ambientale. Tuttavia, la qualità e le garanzie possono variare notevolmente tra i diversi rivenditori. Garanzie e politiche di reso La normativa europea stabilisce che i prodotti ricondizionati devono essere coperti da almeno 24 mesi di garanzia legale , ma alcuni rivenditori possono offrire garanzie più brevi (12 mesi). Nei marketplace, la responsabilità per garanzia e reso può ricadere sul venditore terzo , complicando talvolta il processo per il consumatore con tempi lunghi e procedure poco lineari. Tutti devono garantire inoltre il diritto di recesso  minimo di 14 giorni . Dove comprare prodotti ricondizionati Il mercato dei ricondizionati è molto variegato e include: Catene di elettronica : come MediaWorld e Unieuro. Marketplace online : come Amazon ed eBay. Rivenditori specializzati : come Swappie e Refurbed. MediaWorld offre ricondizionati con 24 mesi di garanzia e un period...

I consumatori chiedono la proroga del mercato tutelato di luce e gas


Ieri mattina si è tenuta l’audizione sul DI Energia davanti alle Commissioni Finanze e Attività produttive della Camera

Fra le varie richieste presentate dalle organizzazioni dei consumatori c’è l’esigenza di inserire nella legge di conversione del decreto legge Energia un rinvio del mercato tutelato di luce e gas e il ripristino del taglio degli oneri in sistema bolletta. 

Così commenta la vicenda Mauro Antonelli di Unione Nazionale Consumatori:  "Con i prezzi impazziti dell'energia che si vedono anche oggi, la proroga del mercato tutelato, prima si fa, meglio è".


Furio Truzzi e Dario Giordano di Udicon hanno ribadito l’urgenza di ripristinare dei tagli degli onori di sistema nelle bollette di luce e gas, mentre Carmen Agnello di Confoconsumatori ha domandato l'estensione del bonus sociale ed il rafforzamento del bonus per il trasporto pubblico.

Commenti