Cerca nel blog
Questo blog nasce da un gruppo di cittadini con l'intenzione di occuparsi di corretta informazione a tutela dei consumatori. Per qualsiasi segnalazione scrivete a segnala.focusconsumo@gmail.com
In primo piano
- Ottieni link
- X
- Altre app
Bollette su luce e gas: solo 3 consumatori su 10 ne accetterebbero l'aumento a favore dell'ambiente
L’ambiente è un argomento che ormai sta a cuore alla maggior parte dei consumatori, tuttavia sembrerebbe che non tutti siano disposti a fare dei sacrifici per tutelarlo.
Solamente 3 consumatori su 10 accetterebbero un aumento del 2% sulle bollette della luce per contribuire alla transizione energetica: si tratta di un’opposizione con delle ripercussioni pratiche, essendo citata dalle aziende del settore come uno dei fattori che più rendono difficile il passaggio a sistemi produttivi e distributivi maggiormente ecologici. Questo è quanto emerso dal terzo report annuale di Bain & Company, dedicato al settore Energy&Natural Resources.
Ma non sono solo i clienti a non essere disposti a scendere a compromessi: anche da parte delle aziende ci sono delle difficoltà. Lo dimostra il fatto che gli investimenti in energia pulita sono nettamente inferiori a quelli necessari per raggiungere gli obiettivi di transizione. Secondo quanto stimato dall’International Energy Agency (IEA), per raggiungere i traguardi prefissati occorrerebbe triplicare gli investimenti infrastrutturali annuali in energia green.
Fra le soluzioni proposte dai consumatori per tutelare l’ambiente rientrano invece l’aumento delle tasse sulle famiglie benestanti e l’intervento del governo per abbassare i prezzi delle nuove tecnologie.
Post più popolari
Nuova truffa: “Abbiamo ricevuto il tuo curriculum, aggiungici su WhatsApp per parlare di lavoro”
- Ottieni link
- X
- Altre app
Latte parzialmente scremato: la classifica di Altoconsumo
- Ottieni link
- X
- Altre app
Commenti
Posta un commento