Passa ai contenuti principali

In primo piano

Guida all'acquisto di prodotti ricondizionati

I prodotti ricondizionati rappresentano un'opzione vantaggiosa sia dal punto di vista economico che ambientale. Tuttavia, la qualità e le garanzie possono variare notevolmente tra i diversi rivenditori. Garanzie e politiche di reso La normativa europea stabilisce che i prodotti ricondizionati devono essere coperti da almeno 24 mesi di garanzia legale , ma alcuni rivenditori possono offrire garanzie più brevi (12 mesi). Nei marketplace, la responsabilità per garanzia e reso può ricadere sul venditore terzo , complicando talvolta il processo per il consumatore con tempi lunghi e procedure poco lineari. Tutti devono garantire inoltre il diritto di recesso  minimo di 14 giorni . Dove comprare prodotti ricondizionati Il mercato dei ricondizionati è molto variegato e include: Catene di elettronica : come MediaWorld e Unieuro. Marketplace online : come Amazon ed eBay. Rivenditori specializzati : come Swappie e Refurbed. MediaWorld offre ricondizionati con 24 mesi di garanzia e un period...

Best Western: voucher con rivendita su blockchain


Il famoso gruppo alberghiero Best Western Hotels in partnership con Takyon, una start up italiana, ha lanciato i voucher prepagati rivendibili con un processo certificato su blockchain. 

In particolare Be-Tak è una prenotazione applicata ai voucher prepagati per soggiornare negli hotel italiani del gruppo. Be- Tak può essere rivenduto dal cliente attraverso la piattaforma Takyon. Tutto il processo è certificato su blockchain 

Takyon è famosa per questo tipo di attività, avendo introdotto sul mercato della Tariffa Rivendibile la trasformazione delle prenotazioni dei servizi turistici in beni digitali. Tale idea nasce dalla volontà della start-up di offrire una soluzione al rimborso, accontentando sia l'utente che l'hotel. 

I consumatori potranno scegliere se fare la compravendita in euro oppure wallet, in futuro ci sarà l'alternativa anche delle criptovalute. L'opportunità all'avanguardia ha subito colpito la direzione della catena Best Western. A tal proposito Stefano Lombardi Director of Dev & Digital Ecosystem dice : "L'innovazione è nel Dna di Bwh Hotels Italia, e per questa ragione abbiamo colto l'opportunità che Takyon ci offre nel testare una nuova modalità di prenotazione. Cerchiamo soluzioni al servizio dei nostri ospiti."

Commenti