Passa ai contenuti principali

In primo piano

Guida all'acquisto di prodotti ricondizionati

I prodotti ricondizionati rappresentano un'opzione vantaggiosa sia dal punto di vista economico che ambientale. Tuttavia, la qualità e le garanzie possono variare notevolmente tra i diversi rivenditori. Garanzie e politiche di reso La normativa europea stabilisce che i prodotti ricondizionati devono essere coperti da almeno 24 mesi di garanzia legale , ma alcuni rivenditori possono offrire garanzie più brevi (12 mesi). Nei marketplace, la responsabilità per garanzia e reso può ricadere sul venditore terzo , complicando talvolta il processo per il consumatore con tempi lunghi e procedure poco lineari. Tutti devono garantire inoltre il diritto di recesso  minimo di 14 giorni . Dove comprare prodotti ricondizionati Il mercato dei ricondizionati è molto variegato e include: Catene di elettronica : come MediaWorld e Unieuro. Marketplace online : come Amazon ed eBay. Rivenditori specializzati : come Swappie e Refurbed. MediaWorld offre ricondizionati con 24 mesi di garanzia e un period...

La truffa del catalogo, non firmate mai senza leggere tutto


Aumentano le segnalazioni di persone lese dalla "truffa del catalogo". 

In se per se una truffa molto semplice ma allo stesso tempo molto efficace. I mal intenzionati passano porta a porta chiedendo una firma su una semplice ricevuta a loro avviso per un catalogo o tessera punti ma che, in realtà, nasconde un vero e proprio contratto con un abbonamento con cifre da capogiro. 

Il mix che rende letale questa truffa è la persona solitamente di bella presenza e molto loquace ed i buoni sconto speciali che offre in cambio della "piccola firma" sul suo catalogo.

In realtà la "piccola forma" finisce su un contratto capestro nel quali ci si impegna nell'acquisto di beni o servizi molto costosi, però attenzione, la scoperta dell'imbroglio avviene sempre oltre i 30 giorni in cui il malcapitato avrebbe il diritto di recesso. Quindi solo dopo un mese un secondo venditore si presenterà alla porta presentando la vostra firma e pretendendo l'acquisto.

Commenti