Passa ai contenuti principali

In primo piano

Vuoi vendere qualcosa online? attenzione alla truffa del finto corriere

Può capitare di ritrovarsi a vendere online qualche nostro oggetto che non ci serva più. Di norma non è un'operazione troppo complessa grazie ai vari marketplace esistenti, eppure, bisogna stare molto attenti alle innumerevoli truffe che vengono messe in atto. Una delle ultime trovate è " la truffa del corriere ", una truffa abbastanza articolata che inizia con il messaggio di un'acquirente da subito interessato al prodotto e pronto a comprarlo . L'acquirente però, per diversi motivi inventati, propone il pagamento tramite corriere ovvero che quando il corriere viene a ritirare il pacco con il prodotto vi consegnerà una busta con l'ammontare pattuito . Ovviamente i corrieri non offrono questo servizio quindi stiamo parlando di una truffa. In caso dovessimo accettare possono nascere diverse truffe La richiesta di una caparra per far venire il corriere tramite un sito facksimile a quello reale della compagnia. Ovviamente in questo caso non verrà mai nessuno

La truffa del catalogo, non firmate mai senza leggere tutto


Aumentano le segnalazioni di persone lese dalla "truffa del catalogo". 

In se per se una truffa molto semplice ma allo stesso tempo molto efficace. I mal intenzionati passano porta a porta chiedendo una firma su una semplice ricevuta a loro avviso per un catalogo o tessera punti ma che, in realtà, nasconde un vero e proprio contratto con un abbonamento con cifre da capogiro. 

Il mix che rende letale questa truffa è la persona solitamente di bella presenza e molto loquace ed i buoni sconto speciali che offre in cambio della "piccola firma" sul suo catalogo.

In realtà la "piccola forma" finisce su un contratto capestro nel quali ci si impegna nell'acquisto di beni o servizi molto costosi, però attenzione, la scoperta dell'imbroglio avviene sempre oltre i 30 giorni in cui il malcapitato avrebbe il diritto di recesso. Quindi solo dopo un mese un secondo venditore si presenterà alla porta presentando la vostra firma e pretendendo l'acquisto.

Commenti

Post più popolari